Con l’arrivo della stagione autunnale, ritorna la voglia di cinema.
Quest’anno a Sona c’è una novità che si chiama Wikifilm, il cineforum organizzato grazie alla collaborazione fra il Bando Wiki e il Progetto Gutenberg.
Si tratta di un cineforum che cerca di coniugare due mondi paralleli e solo in apparenza lontani: il cinema e la scrittura.
Con l’introduzione di Gianmaria Busatta (critico cinematografico del Baco, LEGGI LA SUA RUBRICA) e Paola Zeni, vengono proiettate pellicole che possano stimolare il confronto e lo spirito critico.
Gli incontri si tengono il giovedì sera alle 20.45 con cadenza quindicinale presso la sala civica “canonica vecchia” di Sona.
Il film che ha inaugurato il cineforum, il 6 ottobre, è stato “Il profumo” di Tom Tykwer (LEGGI LA NOSTRA RECENSIONE DEL FILM – LEGGI LA NOSTRA RECENSIONE DEL LIBRO), a cui segue questo giovedì 20 ottobre “Revenant – Redivivo” di Alejandro González Iñárritu.
Altri incontri sono fissati il 3 e 17 novembre e, successivamente, i giorni 1 e 15 dicembre.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
Wikifilm rappresenta sicuramente una via originale per valorizzare la cultura cinematografica, coinvolgendo un pubblico giovane attraverso il dibattito. Imperdibile.