Wikifilm, per coniugare cinema e scrittura. Un cineforum originale a Sona

Con l’arrivo della stagione autunnale, ritorna la voglia di cinema.

Quest’anno a Sona c’è una novità che si chiama Wikifilm, il cineforum organizzato grazie alla collaborazione fra il Bando Wiki e il Progetto Gutenberg.

Si tratta di un cineforum che cerca di coniugare due mondi paralleli e solo in apparenza lontani: il cinema e la scrittura.

Con l’introduzione di Gianmaria Busatta (critico cinematografico del Baco, LEGGI LA SUA RUBRICA) e Paola Zeni, vengono proiettate pellicole che possano stimolare il confronto e lo spirito critico.

Gli incontri si tengono il giovedì sera alle 20.45 con cadenza quindicinale presso la sala civica “canonica vecchia” di Sona.

Il film che ha inaugurato il cineforum, il 6 ottobre, è stato “Il profumo” di Tom Tykwer (LEGGI LA NOSTRA RECENSIONE DEL FILMLEGGI LA NOSTRA RECENSIONE DEL LIBRO), a cui segue questo giovedì 20 ottobre “Revenant – Redivivo” di Alejandro González Iñárritu.

Altri incontri sono fissati il 3 e 17 novembre e, successivamente, i giorni 1 e 15 dicembre.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Wikifilm rappresenta sicuramente una via originale per valorizzare la cultura cinematografica, coinvolgendo un pubblico giovane attraverso il dibattito. Imperdibile.

Chiara Giacomi
Nata a Verona nel 1977, si è diplomata al liceo classico e ha conseguito la laurea in Lettere presso l'Università di Verona. Sposata, con due figli, insegna Lettere presso il Liceo Medi di Villafranca. Lettrice appassionata, coordina il Gruppo Lettura della Biblioteca di Sona.