“Voci di mamma”, il nuovo podcast del Baco: Le mamme della redazione si raccontano

“Voci di mamma” è il titolo del podcast che il Baco dedica alla festa che si celebra oggi, proprio come avevamo fatto per la Festa del papà con “Voci di paternità”. Oggi, cioè, a raccontarsi sono le madri della nostra redazione, che con le loro esperienze presentano alcune delle tante sfumature di quell’affresco d’amore che è la maternità.

Sfumature tutte diverse, ma anche con dei tratti comuni, in cui molte altre mamme si riconosceranno. Da un lato la valorizzazione della responsabilità immensa e della sempre arricchente meraviglia che caratterizzano l’essere madre, dall’altro la consapevolezza che far fronte all’impegno di crescere un figlio, nella quotidianità, richiede un coinvolgimento tutt’altro che semplice e scontato.

Un podcast che guarda all’idea di perfezione materna con ironia e autoironia, dando voce a mamme che giorno dopo giorno provano ad accettare che dare il meglio di sè è comunque già una vittoria, e una vittoria d’amore, anche nella consapevolezza che nella maternità c’è sempre, e sempre comunque ancora, tantissimo da imparare.

Quando nasce un bambino, nasce anche una mamma, si dice. Una mamma che ha bisogno di sguardi e gesti di cura, una mamma che si trova a intraprendere un percorso di crescita interiore, che è continuo e, soprattutto, mai concluso.

È un podcast, quello che pubblichiamo oggi, che dà voce alla forza vivificante e all’energia trascinante dell’essere madre, ma anche alle fragilità interiori, al senso di inadeguatezza, alle domande sul futuro con cui le mamme si trovano inevitabilmente a fare i conti.

Perché, appunto, essere mamma è un’esperienza complessa. Complessa, nel senso che è intreccio inestricabile di pensieri ed emozioni, a cui una donna dà forma nel suo essere più profondo. A qualcuno di questi pensieri e a qualcuna di queste emozioni abbiamo provato a dare voce, attraverso le nostre voci.

Il podcast è ascoltabile qui sotto oppure sulle piattaforme Spotify, Apple Podcast, iHeartRadio e Amazon Music.

Federica Valbusa
Nata nel 1988, coltiva la passione per la scrittura da quando era bambina. Da ottobre 2020 è Vicedirettore del Baco, per cui scrive da quando aveva 17 anni. Laureata in Scienze filosofiche all’Università San Raffaele di Milano, ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Scienze dell’educazione e della formazione continua all’Università di Verona, dove ora insegna. È giornalista pubblicista, iscritta all’Ordine dei giornalisti del Veneto, e ha collaborato per dieci anni con il quotidiano L’Arena, come corrispondente per il territorio sonese.