Il Comune di Sona, con deliberazione della Giunta comunale n. 54 del 10 maggio 2006, aveva adottato il P.E.B.A., ovvero il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche, secondo i dettami impartiti dalla normativa vigente in materia.
Il P.E.B.A. ha come obiettivo l’eliminazione delle barriere architettoniche ancora esistenti sia all’interno degli edifici pubblici sia lungo i percorsi urbani. Per barriere architettoniche si intendono gli ostacoli fisici che creano disagio per la mobilità, in particolare di chi, per una qualsiasi causa, ha una capacità motoria ridotta o impedita, in forma permanente o temporanea, che limitano o impediscono la comoda e sicura utilizzazione di spazi, attrezzature o componenti.
Si intendono come barriere anche la mancanza di accorgimenti e segnalazioni che permettano l’orientamento e il riconoscimento dei pericoli, in particolare per i non vedenti, per gli ipovedenti e per i sordi.
Il Piano in oggetto può oggi essere visionato dal 1 settembre al 30 settembre 2008 da chiunque ne abbia interesse presso gli uffici del Settore Lavori Pubblici – 2° piano della Sede municipale – nei seguenti orari di apertura al pubblico: lunedì e martedì dalle 10.00 alle 12.30, giovedì dalle 16.00 alle 18.00.