Verona e provincia protagoniste del 2023 tra annulli, manifestazioni e francobolli

Questa prima metà dell’anno è stata ed è ancora un periodo ricchissimo di riferimenti veronesi.

LA MARCOFILIA

È la branca della filatelia che studia l’apposizione di un segno indelebile, tramite timbri o impronte, per impedire che i francobolli vengano riutilizzati; il cosiddetto annullo è oggetto di attenzione da parte dei collezionisti. Esistono gli annulli primo giorno di emissione, abbinati a un francobollo (che solitamente ne ripropone l’immagine) e gli annulli speciali, connessi a una manifestazione o un evento.

È il caso del 175esimo anniversario della Carica dei Carabinieri di Pastrengo, celebrato il 30 aprile: per sottolinearne ulteriormente l’importanza, l’Associazione Proloco del comune ha richiesto a Poste Italiane la realizzazione di un annullo speciale. È disponibile fino al 30 giugno presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Bussolengo (immagine sopra).

LE MANIFESTAZIONI

Il penultimo weekend di maggio si è tenuta a Verona Fiere la 136esima edizione di VeronaFil, la fiera della filatelia, della numismatica e del collezionismo che da anni è un appuntamento fisso per gli appassionati da tutta Italia e non solo. L’affluenza è stata buona. La 137esima edizione si terrà il primo weekend di dicembre.

A organizzare è come sempre l’Associazione Filatelica Numismatica Scaligera, che il 19 maggio ha festeggiato il 90esimo anniversario della fondazione con – naturalmente – un annullo speciale, disponibile fino al 19 luglio presso lo spazio filatelia di Verona.

LA FILATELIA

Ultimi, ma non certo per importanza, un francobollo già emesso e uno che verrà emesso a breve su due fondamentali realtà cittadine: il Ministero delle Imprese e del Made in Italy insieme a Poste Italiane ha scelto di celebrare il 120esimo anniversario della fondazione dell’Hellas Verona FC (1 aprile) e la 100esima edizione dell’Arena Opera Festival (16 giugno).

Una curiosità riguardo il francobollo sull’Hellas: la squadra meritava una emissione già nel 1985, quando Bagnoli la portò alla vittoria dell’unico e indimenticabile scudetto, e la mancò di poco, perchè la consuetudine di realizzare un dentello di anno in anno per la prima in classifica del campionato iniziò solo… nel 1987 (in cui vinse il Napoli).

Laureanda in Giurisprudenza all'Università di Verona, vive a Bussolengo con la famiglia. Dal 2021 è socio scrittore USFI Unione Stampa Filatelica Italiana. Da sempre si interessa di fotografia, filatelia, viaggi e arte.