Valeggio, venerdì a palazzo Guarienti una serata in ricordo della tragedia del Vajont

“Una serata che ha come obiettivo fare memoria per rispetto e vicinanza a superstiti e sopravvissuti e al contempo riflettere su ciò che non deve mai più accadere, in un’epoca caratterizzata dal cambiamento climatico e dalle frequenti alluvioni spesso favorite da incuria e cattiva gestione dei territori”.

Così il vicesindaco del Comune di Valeggio sul Mincio Marco Dal Forno annuncia l’appuntamento che va in scena venerdì 22 settembre alle 20.45 nella Biblioteca comunale a Palazzo GuarIenti: “Disastro del Vajont: cosa rimane dopo 60 anni dalla tragedia” è il titolo della conferenza promossa dall’amministrazione comunale che vedrà l’intervento di Micaela Coletti, sopravvissuta al disastro e presidente del Comitato Sopravvissuti Vajont.

Il 9 ottobre 1963, infatti, 115 milioni di metri cubi d’acqua, con un’onda alta 250 metri, distrussero i paesi di Longarone, Erto e Casso e Castellavazzo, provocando 1917 vittime. Una ferita mai rimarginata, un disastro annunciato. Inoltre, nella mattinata di venerdì 22 settembre Micaela Coletti incontrerà gli studenti delle scuole valeggiane.

“Il coinvolgimento delle giovani generazioni è fondamentale affinché la lezione del Vajont sia un monito per il futuro – aggiunge il sindaco Alessandro Gardoni –. Il ricordo delle vittime, l’ossequio a chi si è salvato, la gratitudine nei confronti dei soccorritori non dovranno mai svanire”.

Da quasi 15 anni Lugagnano è per me e la mia famiglia divenuta casa. Sono nata il 6 aprile 1981, mamma pasticciona, mi definisco un’accanita fan della vita. Mi piace modificare la mia prospettiva sul mondo e sulle cose e considero i cambiamenti fonte di potenti opportunità (ovvero adoro mettermi continuamente in discussione).