Valeggio crea l’Osservatorio del paesaggio delle colline Moreniche. Ne farà parte anche Sona

Il Consiglio Comunale di Valeggio sul Mincio ha istituito nel corso dell’ultima seduta l’Osservatorio locale per il paesaggio “Colline moreniche dell’entroterra gardesano”.

Scopo dell’Osservatorio è quello di promuovere la conoscenza, la tutela, la valorizzazione, la gestione e la riqualificazione del paesaggio. Valeggio ora firmerà con la Regione Veneto un protocollo d’intesa in maniera da entrare a far parte della rete regionale degli Osservatori.

Successivo passo ora è quello di far aderire all’Osservatorio altre amministrazioni dell’area delle Colline Moreniche, e tra queste anche il Comune di Sona, oltre a Bussolengo, Sommacampagna e Pastrengo.

Verrà quindi creato un Comitato di Gestione di cui faranno parte i rappresentanti dei Comuni  e delle associazioni che sono espressione delle diverse realtà territoriali e sociali. Il tutto verrà anche affiancato da un Comitato tecnico-scientifico.

Compito del Comitato di Gestione – ha spiegato il Sindaco di Valeggio Tosoni – sarà anche quello di coordinare gli sforzi tra le varie amministrazioni comunali per evitare, ad esempio, che un Comune costruisca una pista ciclabile che si interrompe sul confine del Comune limitrofo.

.