Vaccini, l’ULSS 9 scrive al Sindaco di Sona: per l’iscrizione alle scuole basta l’autocertificazione

Il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda ULSS 9 Scaligera ha inviato una comunicazione lo scorso 7 luglio al Sindaco di Sona, come a tutti gli altri Sindaci della provincia e all’Ufficio Provinciale Scolastico di Verona, in merito alla documentazione per l’iscrizione a scuola in applicazione al Decreto Legislativo n. 73 del 7 giugno 2017.

Si tratta del Decreto, su cui si sta molto dibattendo, che contiene le disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale.

Nella comunicazione indirizzata al Sindaco di Sona, di cui l’ULSS 9 chiede di dare massima diffusione soprattutto presso i Dirigenti Scolastici, il Direttore del Dipartimento di Prevenzione Dott. Luciano Marchiori scrive che il decreto per la prevenzione vaccinale prevede, per l’iscrizione a scuola, la possibilità di produrre l’autocertificazione delle vaccinazioni che sono state effettuate ai propri figli.

“L’autocertificazione – spiega il Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS 9 – costituisce, pertanto, la documentazione sufficiente e valida per l’iscrizione a scuola per l’anno scolastico 2017-18”.

L’autocertificazione ha valore solo per l’iscrizione in quanto, poi, i genitori dovranno obbligatoriamente consegnare alla scuola entro il 10 marzo 2018 la documentazione ufficiale che confermi quanto dichiarato con l’autocertificazione.

“In questo modo – cioè grazie all’autocertificazione iniziale, spiega ancora il Dipartimento di Prevenzione – viene semplificato il percorso ai genitori per l’iscrizione dei propri figli ed evita nel contempo un ulteriore aggravio ai servizi che devono rilasciare il certificato, attualmente pienamente impegnati nelle attività vaccinali”.

I genitori potranno trovare i fac simile dell’autocertificazione presso le sedi vaccinali della loro zona di residenza.

Articolo precedente“Ghiaccio. La leggendaria spedizione di Shackleton al Polo Sud”. Grande teatro giovedì a Sona
Articolo successivoAlta Velocità a Sona: il CIPE approva il progetto. Al via i lavori, che dureranno sei anni.
Il Baco da Seta nasce nel 2000. Nel 2007 sbarca on line con il sito allnews