Una via dedicata a Craxi a Sona?

L’ordine del giorno del Consiglio Comunale di domani giovedì 8 aprile è stato oggi integrato con tre nuovi punti.

Il primo è l’approvazione del nuovo Regolamento per la gestione e l’uso degli impianti sportivi comunali e il secondo riguarda l’esame della mozione presentata dal gruppo consiliare “L’Incontro” ad oggetto “Riduzione compensi ed indennità di carica dei membri dei Consigli di Amministrazione di tutti gli enti e le aziende direttamente o indirettamente collegate al Comune di Sona”.

Ma la vera sorpresa è la terza aggiunta. Si tratta anche qui dell’esame di una mozione, presentata dal Consigliere Comunale di maggioranza – quota PDL – Carmelo Pantano, che ha proposto l’intitolazione di una “Via o Piazza o altro luogo di pubblico interesse a Bettino Craxi”. 

Quest’anno ricorre il decimo anno dalla morte di Bettino Craxi (Milano, 24 febbraio 1934 – Hammamet, 19 gennaio 2000) e in Italia il dibattito su questa ricorrenza è stato molto forte, e spesso molto acceso. Francamente non ci aspettavamo però che tale dibattito arrivasse perfino a Sona, ed invece domani sera il nostro Consiglio Comunale sarà impegnato a parlare – tra Bilancio di Previsione e varianti urbanistiche – anche dello scomparso leader socialista.