Una serie di incontri per l’agricoltura e l’edilizia a Sona, si inizia stasera

Con tre serate di incontri che si terranno tra oggi lunedì 24 e il 27 marzo nella sala della Ex canonica, a Sona, l’Amministrazione comunale aggiornerà gli addetti ai lavori, e non solo, sulle malattie dei Kiwi, sulla sostenibilità della Vite e sui vantaggi fiscali delle ristrutturazioni edilizie e risparmio energetico. Al tema dell’agricoltura a Sona il Baco ha dedicato un ampio speciale sul numero in edicola dal primo marzo.

 

“Si tratta di momenti di aggiornamento e di confronto di elevata qualità – sostiene l’Assessore Luigi Forante, delegato all’agricoltura e al lavoro – che la nostra Amministrazione ha voluto organizzare per non lasciare soli i nostri agricoltori e i nostri cittadini su tematiche così delicate ed importanti. La serata del 24 marzo, con inizio alle 20 tratterà della recente grave malattia che sta coinvolgendo le piantagioni di Kiwi. Le piante sono state colpite da una malattia misteriosa di cui non si conosce l’origine e per cui non si è ancora trovata una cura. I sintomi sono quelli tipici dell’asfissia radicale: le foglie appassiscono, la pianta si secca fino a morire. Relatori della serata saranno Lorenzo Tosi del centro studi e ricerce AGREA, Gianni Tacconi  del CRA di Piacenza, Giovanni Rigo Tecnico e Alessio Giacopini direttore del mercato Ortofrutticolo Sona-Sommacampagna. Moderatore sarà il giornalista Sergio Bazerla”.

 

Le altre due serate, la prima domani martedì 25 marzo e la terza giovedì 27 marzo, tratteranno rispettivamente il tema delle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie, il risparmio energetico e il tema della qualità e sostenibilità della coltivazione delle viti.

 

“La serata del 25 marzo, con inizio dalle 21, serve per fare chiarezza in un campo non certo facile. Per questo – spiega Forante – parteciperanno professionisti di diversi settori. L’introduzione urbanistica è tenuta dall’Architetto Dalla Valentina, assessore, la relazione tecnica è tenuta da Dott. Ing. Giovanni Amantia, la relazione fiscale da Dott. Commercialista Josè Zandotti e la consulenza bancaria da Claudio De Lucia”.

 

La serata del 27 marzo, con inizio dalle 20, tratterà l’argomento della vite sotto diversi punti di vista al fine di evidenziarne sia gli aspetti legati alla qualità sia gli aspetti legati alla redditività e sostenibilità. Relatori sono Angelo Ceradini, tecnico della Cantina Sociale di Castelnuovo D.G. e Alessio Giacopini, direttore del mercato ortofrutticolo di Sona-Sommacampagna.