Una comunità sui pedali. Che giornata la biciclettata con il campione!

Domenica 21 settembre si è tenuta la “Biciclettata con il campione” per festeggiare Severino Andreoli, campione mondiale ed olimpico a cinquant’anni dalle medaglie. La manifestazione segue la premiazione avvenuta qualche settimana prima in sala consiliare, dove l’Amministrazione comunale ha ricordato i suoi successi consegnandogli anche una targa in ricordo delle imprese del 1964, quando Andreoli vinse l’oro al mondiale di Albertville e l’argento alle Olimpiadi di Tokyo.

Sul territorio comunale è stato tracciato un percorso protetto di 26 chilometri attraverso Lugagnano, Sona e San Giorgio, su cui hanno girato il campione Andreoli, i ciclisti dei gruppi sportivi del nostro Comune coinvolti, ovvero  Adfruit, Cicloclub Luigi Tezza, Fuori classe e Barlottini (guarda la foto di gruppo), e le famiglie. Al termine i festeggiamenti sono continuati grazie alla Pro Loco e agli Alpini di Lugagnano che, presso la Baita, hanno organizzato il pranzo per tutti i partecipanti.

La festa di domenica 21 settembre ha visto la partecipazione di centinaia di persone di età diversa ed è stata non solo l’occasione per festeggiare un grande campione olimpico ma anche un modo per avvicinare grandi e piccini alla bicicletta e ai valori dello stare insieme.