Una comunità sui pedali. Che giornata la biciclettata con il campione!

Domenica 21 settembre si è tenuta la “Biciclettata con il campione” per festeggiare Severino Andreoli, campione mondiale ed olimpico a cinquant’anni dalle medaglie. La manifestazione segue la premiazione avvenuta qualche settimana prima in sala consiliare, dove l’Amministrazione comunale ha ricordato i suoi successi consegnandogli anche una targa in ricordo delle imprese del 1964, quando Andreoli vinse l’oro al mondiale di Albertville e l’argento alle Olimpiadi di Tokyo.

Sul territorio comunale è stato tracciato un percorso protetto di 26 chilometri attraverso Lugagnano, Sona e San Giorgio, su cui hanno girato il campione Andreoli, i ciclisti dei gruppi sportivi del nostro Comune coinvolti, ovvero  Adfruit, Cicloclub Luigi Tezza, Fuori classe e Barlottini (guarda la foto di gruppo), e le famiglie. Al termine i festeggiamenti sono continuati grazie alla Pro Loco e agli Alpini di Lugagnano che, presso la Baita, hanno organizzato il pranzo per tutti i partecipanti.

La festa di domenica 21 settembre ha visto la partecipazione di centinaia di persone di età diversa ed è stata non solo l’occasione per festeggiare un grande campione olimpico ma anche un modo per avvicinare grandi e piccini alla bicicletta e ai valori dello stare insieme.

 

Chiara Giacomi
Nata a Verona nel 1977, si è diplomata al liceo classico e ha conseguito la laurea in Lettere presso l'Università di Verona. Sposata, con due figli, insegna Lettere presso il Liceo Medi di Villafranca. Lettrice appassionata, coordina il Gruppo Lettura della Biblioteca di Sona.