Una APP per sapere date e notizie sulla raccolta rifiuti a Sona

Ascolta questo articolo

Arriva una bella novità per i cittadini di Sona in tema di raccolta differenziata. E’ infatti disponibile gratuitamente da qualche giorno una APP per aiutare nella gestione domestica della raccolta dei rifiuti. Questa App – sviluppata dal Consorzio di Bacino Verona 2, di cui fa parte anche Sona – permette infatti di avere sempre a portata di mano il calendario della raccolta, gli orari degli ecocentri, informazioni in merito alla raccolta dei rifiuti ingombranti o per proporre segnalazione varie.

 

Per chi non fosse ferratissimo con la terminologia del settore, le APP sono applicazioni informatiche dedicate ai dispositivi di tipo mobile, quali smartphone e tablet. Il termine deriva proprio dall’abbreviazione di “applicazione”.  

 

La APP gratuita è disponibile per Iphone e Android e scaricabile da AppStore o Google Play ricercando l’APP “Rifiutility”. Dopo averla installata è necessario selezionare il Comune di Sona.

 

A questo punto vi sono due scelte possibili (a seconda di dove si risiede): “Sona – Lugagnano” per la raccolta che interessa Lugagnano e “Sona – Palazzolo” per la raccolta che interessa il capoluogo, Palazzolo e San Giorgio.

 

Resta la triste considerazione che la tecnologia può comunque fare ben poco dove rimane l’inciviltà di chi abbandona l’immondizia lungo le nostre strade e nei parchi pubblici.