Un libro del Baco sulla nostra storia

È in avanzata fase di realizzazione e sarà messo in vendita in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia, un volume sulla storia di Sona. Il libro, che sarà pubblicato dall’associazione Il Baco da Seta con il patrocinio del Comune di Sona, è il frutto del lavoro di tre storici di vicende locali, Renato Salvetti e Luigi Tacconi, rispettivamente già sindaco e vice sindaco di Sona e del medico Mario Nicoli.

 

L’opera ripercorre le vicende di Sona e delle sue frazioni dal 1866, anno dell’annessione del Comune al Regno d’Italia, al 1901.

 

Il volume che conta poco meno di 300 pagine, contiene 56 foto di personaggi (amministratori locali, parroci, militari, commercianti ed agricoltori) e di famiglie del periodo, oltre a foto e cartoline. Vengono riprodotti inoltre 165 documenti originali e notizie anagrafiche di molte persone citate negli elenchi, di amministratori, commercianti, militari e membri di associazioni. La maggior parte del materiale è stato reperito nell’archivio comunale.

 

da L’Arena del 07 gennaio 2010