Un libro per l’Otto Marzo: le “Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli” sono tornate. Un secondo volume con cento biografie di donne eccezionali

La recensione

Dopo lo straordinario successo del primo libro, che ha venduto più di un milione di copie in tutto il mondo e di cui avevamo già parlato in questa rubrica esattamente un anno fa, tornano le “Storie della Buonanotte per bambine ribelli” con un secondo volume, che racchiude altre cento brevi biografie di donne straordinarie.

Si tratta di figure femminili che, caparbie ed appassionate, sono riuscite a realizzare i loro sogni, compiendo grandi imprese in campo scientifico, storico, letterario, artistico, sportivo. Un volume solo non bastava, perché le donne che nel mondo si sono fatte conoscere ed ammirare sono davvero tante, sebbene gli stereotipi e i pregiudizi le abbiano messe spesso alla prova e talvolta ostacolate nel loro cammino.

Il progetto delle due autrici, Francesca Cavallo ed Elena Favilli, ha lo scopo di promuovere un messaggio importante: vale sempre la pena lottare per l’uguaglianza e la libertà, per affermare se stessi e difendere la propria dignità, anche se tante volte le donne sono state e sono ancora messe a tacere, vessate, umiliate e non incoraggiate a seguire le proprie aspirazioni.

In questo secondo libro compaiono tante biografie, corredate da splendide illustrazioni, che non avevano trovato spazio nel precedente volume: Agatha Christie, Oprah Winfrey, Eleanor Roosevelt, Samantha Cristoforetti (nella foto sopra), Nefertiti e tante altre.

Le loro storie vogliono ispirare le bambine e i bambini, trasmettendo loro fiducia e forza, mostrando esempi positivi di coraggio, impegno, passione, superamento delle difficoltà. Sfogliando il volume, ci si imbatte infatti in Bebe Vio, che è diventata una campionessa di scherma nonostante una grave malattia, ma anche in Audrey Hepburn, l’icona di stile che da giovane mangiava tulipani per calmare la fame, e in J.K.Rowling, che dopo tanti fallimenti e rifiuti, è riuscita a far pubblicare la storia di Harry Potter, diventando una delle scrittrici più amate al mondo.

Alle bambine ribelli di tutto il mondo:

voi siete la promessa,

voi siete la forza.

Non vi tirate indietro

e tutti faranno un passo avanti.

Il libro

“Storie della buonanotte per bambine ribelli 2” di Francesca Cavallo ed Elena Favilli, Mondadori, 2018, pp. 211.