Un corso per salvare i nostri piccoli

La Croce Rossa Italiana, il Circolo NOI di Palazzolo e la Scuola Materna Cav. Girelli organizzano per venerdì 8 ottobre alle ore 20,15 nella sala NOI di Palazzolo un corso gratuito sulla manovra di disostruzione (soffocamento da corpo estraneo) e rianimazione pediatrica. Il corso è aperto a tutti, genitori, nonni, insegnanti… Per motivi organizzativi, se possibile è gradita la propria adesione telefonando ad Arianna 348.333.57.87.

 

Ricordiamo che ogni anno in Italia ci sono 50 famiglie distrutte da una tragedia senza confini: 50 bambini, uno a settimana, perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo. Non solamente per l’oggetto che hanno ingerito accidentalmente (palline di gomma, prosciutto crudo, insalata, caramelle, gommose, giochi, frutta secca, popcorn, monete, ecc.), ma soprattutto perché chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito non è formato a queste manovre e genera disastrose e irreparabili conseguenze.

 

Il non sapere genera gravi errori. E tu? Sapresti cosa fare se al tuo bambino andasse di traverso una caramella o un nocciolina? Se la risposta è no, oppure se pensi che prenderlo per i piedi o mettergli le dita in bocca sia la soluzione migliore, vieni al nostro corso! Più persone conoscono queste manovre di disostruzione e di rianimazione pediatrica, maggiore sarà l’opportunità di salvare una vita.

 

Ricordate: chi salva un bambino… salva il mondo intero!