Ultima tappa lungo la Francigena per i pellegrini di Lugagnano

Durante il mese di maggio il gruppo di pellegrini di Lugagnano, che nel 2011  intraprese il cammino della Via Francigena, ha percorso l’ultima tappa, quella che porta a San Pietro.

La Via Francigena è parte di un insieme di strade, dette anche vie Romee, le quali conducevano dall’Europa centrale, in particolare dalla Francia, a Roma. Insieme alla Terra Santa e a Santiago di Compostela, è una delle tre peregrinationes maiores battute dai viandanti e legate alle reliquie dei santi, fin dal Medioevo.

I nostri diciassette pellegrini sono partiti dalla Val d’Orcia fino a raggiungere Roma, passando per vari borghi e cittadine al centro della nostra Penisola per un totale di 218 km percorsi in 8 giorni.

Il momento più emozionante del pellegrinaggio è stata sicuramente la sua conclusione, quando finalmente i diciassette camminatori hanno potuto raggiungere la meta di cinque anni di cammino, ovvero la Basilica di San Pietro, dove hanno potuto partecipare alla messa di Pentecoste celebrata da Papa Francesco.

La profondità e la bellezza di esperienze di vita come il pellegrinaggio lungo la  Via Francigena sono tali che  il gruppo di Lugagnano ha deciso di condividere le emozioni,le riflessioni e le immagini del lungo viaggio, diviso in cinque tappe percorse tra il 2011 e il 2015, organizzando prossimamente una serata aperta a tutta la comunità.

Ecco una galleria di immagini del pellegrinaggio. Le foto sono di Fiorenzo Danieli.

.