Tutto pronto per Buonanotte Sognatori: si parte sabato

Sabato 9 novembre inizia la diciassettesima edizione della Rassegna di teatro per famiglie “Buonanotte Sognatori”. Iniziativa che ha sempre avuto il sostegno e la collaborazione dell’Assessorato alla cultura del Comune di Sona. Novità di quest’anno è che la rassegna entra nel cartellone di programmazione teatrale invernale dell’Assessorato, migliorando così la collaborazione ed aumentando anche di visibilità, pur mantenendo l’autonomia nella ideazione. Un positivo riconoscimento dell’impegno dato nel realizzare una iniziativa di qualità per tutte le famiglie.

 

Il programma è strutturato in cinque serate che si svolgeranno a partire da sabato 9 novembre fino a sabato 29 marzo 2014 presso il Teatro Parrocchiale di Sona. L’ingresso è libero.

 

La prima serata vede in programma “Mignolina… nata in un fiore” tratto da Mignolina di H. C. Andersen, con Evelina Pershorova, disegno dal vivo alla lavagna luminosa di Nicola Pazzocco e la regia di Daria Anfelli.

 

Un seme d’orzo, un fiore e una bambina piccola piccola, come le gocce di rugiada, come le briciole di pane, come le formiche. Non più alta di un mignolo, eppure capace di affrontare un’avventura che la trascina letteralmente attraverso un mondo assai diverso dal fiore delicato e profumato dal quale è nata e dal guscio di noce in cui l’ha adagiata sua madre. Rapita da casa Mignolina si ritrova in un pantano, e, dallo stagno fangoso del rospo all’albero dei maggiolini, dal bosco solitario alla tana sotterranea del topo, dalle gallerie buie della talpa al dorso della rondine… Ogni incontro è una sfida che mette alla prova la sua capacità di essere se stessa e di ascoltare il proprio cuore. Fra le pieghe di un enorme telo in movimento, che si trasforma ora in un fiore, ora in un giardino, ora in una tana sotterranea, un’attrice racconta e vive la vicenda della piccola creatura nata da un piccolo seme d’orzo.

 

Lo stile della rassegna si conferma quello di creare un’occasione in cui le famiglie hanno l’opportunità di andare a teatro con i propri figli dando valore a questo significativo momento di socializzazione e di crescita.

 

In linea con la scorsa edizione anche quest’anno la rassegna prevede: una qualificata selezione di compagnie teatrali, il coinvolgimento di uno sponsor “Centro estetico Eden” ed una promozione di frutta biologica a cura della Cooperativa La primavera di Raldon che sarà consegnata a tutti i bambini a fine spettacolo.

 

Di seguito il calendario della rassegna:

Sabato 9.11.2013 Mignolina… nata in un fiore di TeatrOplà

Sabato 8.12.2013 lo Schiaccianoci di FiordiTeatro

Sabato 25.01.2014 Ciripiripì di Compagnia Franceschini Performingarts

Sabato 22.02.2014 La cicala, la formica & le 4 stagioni di FiordiTeatro

Sabato 29.03.2014 Pinocchio di Panta Rei

 

Articolo precedenteClamoroso a Lugagnano: chiude l’Agripol. Trenta persone a casa
Articolo successivoDuecentoventimila euro per gli ecocentri di Sona: una spesa da abbattere
Il Baco da Seta nasce nel 2000. Nel 2007 sbarca on line con il sito allnews