Tumori: controlli gratuiti

Il prossimo 3 maggio all’ospedale di Borgo Trento si terrà la “Skin cancer day”, giornata della prevenzione dei tumori maligni della pelle. Le visite – gratuite – si terranno dalle 9 alle 12 negli ambulatori dell’Unità Operativa Clinicizzata di Dermatologia dell’Ospedale Civile Maggiore di Borgo Trento (padiglione Geriatrico, V piano). E’ necessaria la prenotazione telefonica al numero 0458122635 dalle 8 alle 13, fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’iniziativa è rivolta alle persone comprese tra i quaranta e i sessantacinque anni.

La giornata – indetta dalle Associazioni nazionali di specialità e che si terrà contemporaneamente in tutta Italia – è stata pensata per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di diagnosticare precocemente i tumori della pelle che rappresentano la maggioranza di tutte le patologie neoplasiche e sono in continuo aumento.

 

Gli organizzatori dell’iniziativa informano che “I tumori della pelle più frequenti sono gli epiteliomi e il melanoma. I primi colpiscono soprattutto persone oltre i 50 anni d’età, di pelle chiara, nelle aree più esposte alle radiazioni solari o artificiali. Il melanoma è un tumore cutaneo maligno che può avere un aspetto simile ai nei. L’incidenza è di circa dieci casi su 100mila abitanti e si presenta solo eccezionalmente prima dei 18 anni. Se diagnosticato precocemente, il melanoma è curabile con la sola asportazione chirurgica della lesione. Un controllo dei nei è opportuno nell’imminenza della stagione estiva quando aumenta l’esposizione ai raggi solari”.