Tornano le bellissime letture animate per i più piccoli. In biblioteca a Sona e a Lugagnano

Tornano gli appuntamenti con la lettura organizzati dalla Biblioteca di Sona, pensati per i bimbi dai 3 ai 6 anni di età, che verranno coinvolti in divertenti letture animate, in collaborazione con Charta Cooperativa Sociale – onlus.

Il primo appuntamento è previsto per venerdì 24 gennaio alle ore 16.30 in Sala lettura a Lugagnano. “Ma che ora è? È l’ora delle storie?!” si basa su storie della buonanotte, storie di sbadigli e di orsi dormiglioni ma anche di mostri chiusi negli armadi e nascosti sotto il letto.

Sabato 25 gennaio alle ore 10 in Biblioteca di Sona è la volta di “Una fame da lupo”, dove la figura del lupo cattivo verrà sdrammatizzata e resa una compagna di avventure per i piccoli partecipanti, che familiarizzando con essa, impareranno a non averne paura.

Venerdì 31 gennaio alle ore 16.30 in Sala lettura a Lugagnano arriverà una storia dove i colori si mescolano e le forme geometriche giocano tra loro con “Incontriamo forma e colore”.

Sabato 1 febbraio alle ore 10 a Sona le “Piccole macchie” si trasformeranno in persone, animali e cose grazie alla magia più grande che abbiamo: la fantasia.

Venerdì 7 febbraio alle ore 16.30 in Sala lettura a Lugagnano verrà raccontata la vita di tanti tipi bizzarri e tutti da ridere attraverso il libro “Buffonaggi”.

Sabato 8 febbraio a Sona si presenterà l’oggetto libro con “Ma tu lo sai cos’è un libro?!”, mentre venerdì 14 febbraio alle ore 16.30 a Lugagnano verrà letto “Chi si è preso le mie mutande?”.

Continuano gli appuntamenti sabato 15 febbraio alle ore 10 in Biblioteca di Sona con “Kamishi… che?!”, dove verrà utlizzato il Kamishibai, un teatro portatile a forma di valigia che può contenere infinite storie. L’arte del Kamishibai, letteralmente “dramma di carta”, è giapponese e consiste in una tecnica di narrazione e di lettura ad alta voce, in cui il lettore, più o meno nascosto, legge le storie facendo scorrere le immagini all’interno del “butai”, il teatrino di legno. In questa occasione verrà proposta anche la realizzazione a mano di un piccolo segnalibro.

Gli appuntamenti successivi sono previsto il 21 febbraio e il 28 febbraio, 6 marzo e 13 marzo a Lugagnano, mentre a Sona sabato 22 e 29 febbraio, sabato 7 e 14 marzo.

Si tratta di un calendario di letture animate davvero ricco, con tante proposte divertenti che meritano di essere colte al volo, per scoprire insieme il piacere della lettura. L’ingresso è libero. Per informazioni ulteriori è possibile chiamare in biblioteca a Sona e a Lugagnano.

Nata a Verona nel 1977, si è diplomata al liceo classico e ha conseguito la laurea in Lettere presso l'Università di Verona. Sposata, con due figli, insegna Lettere presso il Liceo Medi di Villafranca. Lettrice appassionata, coordina il Gruppo Lettura della Biblioteca di Sona.