Torna Stili di Vita e Salute

Il quarto incontro del ciclo “Stili di Vita e Salute” che si svolgerà venerdì 23 aprile ore 21 presso il Teatro Parrocchiale di Sona – organizzato dall’associazione Culturale La Zattera e patrocinato dal Comune – ha come tema l’attività fisica per l’anziano.

 

L’età media della popolazione italiana è in continua crescita e le persone con più di sessantacinque anni sono già una componente molto rilevante del totale. Oggi raggiungere i cent’anni non è più cosa eccezionale e sempre più attenzione viene rivolta ad un invecchiamento “sano” che mantenga il più possibile nel tempo prestazioni fisiche e mentali accettabili.

 

Molti risultati della ricerca scientifica mostrano che l’attività fisica contribuisce in modo importante al benessere psicofisico e questo vale anche per gli anziani, che ne possono beneficiare a tutte le età. Tuttavia è importante che il tipo, la frequenza, l’intensità dell’attività fisica sia accuratamente modulata sulle esigenze di una specifica età e di uno specifico individuo per evitare tanto i pericolosi eccessi quanto le azioni inefficaci.

 

A guidare il dibattito della serata sarà il Dott. Massimo Lanza della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Verona, che condividerà con il pubblico la sua lunga esperienza nella programmazione e nella esecuzione di attività fisiche specificamente dedicate alla persona anziana.