Torna il servizio civile nazionale volontario. Anche a Sona

Per i giovani con età tra i 18 ed i 29 anni (non compiuti) torna l’opportunità di fare un’esperienza di crescita personale aiutando gli altri. È stato infatti aperto il bando nazionale a cui i Comuni dell’ULSS 22 – tra i quali anche Sona – partecipano con una serie di cinque progetti per un totale di 43 posti totali.

 

I progetti finalizzati a servizi di assistenza a minori – anziani – disabili e suddivisi per reti di comuni, sono i seguenti:

Il lago alla riscossa

9 volontari – sedi di: Bardolino, Brenzone, Castelnuovo d/G, Garda, Lazise, Malcesine, Peschiera e Torri d/B.

Sul Baldo non si è più soli

7 volontari  – sedi di: Affi, Brentino, Caprino V.se, Cavaion V.se, Costermano, Rivoli e San Zeno di Montagna.

Valpolicella giovane

7 volontari – sedi di: Dolcè, Fumane, Marano di Valp., San Pietro In Cariano, Sant’Ambrogio di Valp. e Sant’Anna d’Alf.

3 volontari – sede di Negrar 

Una marcia in più

9 volontari – sedi di: Bussolengo, Pastrengo, Pescantina, Sommacampagna e Sona.

L’isola che non c’è

8 volontari – sedi di: Isola della Scala, Mozzecane, Povegliano V.se, Valeggio s/M, Vigasio e Villafranca. 

 

Per far conoscere in modo esaustivo le caratteristiche dei progetti e le modalità di iscrizione e selezione, sono state programmate due assemble pubbliche:

Giovedì 17 ottobre 2013 ORE 20.45 presso sala polifunzionale della sede Ulss (Via C.A. Dalla Chiesa – Bussolengo).

Lunedì  21 ottobre 2013 ORE 20.45 presso Auditorium di Villafranca.

 

Le domande devono pervenire entro le ore 14 di lunedì 4 novembre presso la sede dell’AZIENDA ULSS n. 22 a Bussolengo in via C. Dalla Chiesa c/o l’Ufficio Protocollo (dalle ore 8 alle 13). Le domande possono essere presentate a mano, o tramite PEC, o tramite raccomandata A/R (fa fede la data di arrivo, non quella del timbro postale). Non saranno ritenute valide le domande che perverranno dopo la data di scadenza del bando e le domande trasmesse a mezzo fax o via e-mail.   Il progetto e la modulistica per fare domanda sono disponibili sul sito www.ulss22.ven.it nelle pagine dei Servizi Sociali/Servizio Civile Nazionale.  Sulla domanda va indicato chiaramente il titolo del progetto a cui si intende aderire e la sede a cui si chiede di essere assegnati (si può aderire ad un solo progetto e indicare una sola sede)

 

La selezione dei candidati si svolgerà lunedì 11 novembre presso la sala assemblee dell’Ulss 22 in via C.A. Dalla Chiesa. Tale comunicazione ha validità di notifica a tutti gli effetti.

 

Quali attività sono previste nei vari progetti proposti? Servizio nei centri per minori e giovani da 0 a 17 anni, Attività di animazione e socializzazione, supporto scolastico ed educativo, servizio presso i centri ricreativi- culturali e a domicilio degli anziani, Sostegno all’anziano e al disabile nella vita quotidiana e nella partecipazione ad attività di socializzazione. Insomma una bella e responsabile opportunità per mettersi a servizio degli altri.

 

Cosa viene offerto ai partecipanti? Le persone selezionate saranno impegnate per 12 mesi di attività con supervisione degli operatori incaricati e specifica formazione per un totale complessivo di 1400 ore (30 ore di servizio alla settimana). È previsto un compenso netto mensile di € 433,80 ed il rilascio di un attestato alla fine del periodo. Informazioni: lunedì 8.30 – 17 e giovedì 15 – 18 (045-8971385)  oppure martedì, mercoledì e venerdì mattina (045-6712403), questa la mail: scn@ulss22.ven.it.