Torna a San Giorgio il Galà per Giuseppe Lugo. E il Baco pubblica documenti rari sul grande tenore

Anche quest’anno si terranno dei concerti per onorare la memoria di Giuseppe Lugo (il grande tenore che nacque a Rosolotti nel 1899) e Igor Bressan (musicista scomparso prematuramente, figlio del presidente dell’associazione culturale “Arte Insieme Giuseppe Lugo” Ezzelino Bressan), nella splendida cornice di Villa Bressan a San Rocco di S. Giorgio in Salici, con il patrocinio del Comune di Sona e della Provincia di Verona.

Sabato 13 agosto apriranno la manifestazione i “Brillantissimi ottoni in concerto”, ossia il quintetto del Verona Concentus Ottoni. Ingresso ore 20, inizio spettacolo alle 20.30. Biglietti: intero 10 €.

Martedì 16 agosto si terrà la serata di gala, giunta alla ventiduesima edizione, all’insegna della musica lirica, dal titolo “Scene d’opera”.

Realizzata con la partecipazione del Coro Lirico “San Filippo Neri”, i 5 solisti, l’intermezzo con violino e ballerina di danza classica, è una rivisitazione in chiave moderna del ballo di Aida, con coreografie e ballerini appositamente preparati, e con basi musicali amplificate. L’ingresso è previsto per le ore 20, inizio spettacolo alle 20.30. Biglietti: intero 15 €.

Anche il Baco si unisce alle commemorazioni per onorare Giuseppe Lugo, alla sua maniera: permettendo ai lettori di scaricare gratuitamente tre documenti rarissimi che riguardano la sua vita.

Il primo è un articolo firmato da Lugo stesso, pubblicato nel 1939 su “La Lettura”, rivista allegata al “Corriere della sera”. In esso l’artista descrive i suoi anni giovanili, in cui riuscì a passare dalle povere campagne di San Giorgio in Salici ai più grandi palcoscenici di tutta Europa (SCARICALO QUI).

Nel secondo, Lugo racconta nel 1959 al settimanale “Oggi” come sta vivendo il periodo della sua pensione a Villa Vento di Custoza, a tanti anni di distanza dai trionfi canori del passato (SCARICALO QUI).

Il terzo è una biografia del grande tenore raccontata solo per immagini. Una galleria di foto che documentano la carriera di Lugo non solo come cantante lirico, ma anche come attore cinematografico di successo (SCARICALO QUI).

Mario Nicoli

About Mario Nicoli

Nato a Verona nel 1956, lavora come medico di base. Dal 2003 è redattore del “Baco da seta”, su cui pubblica articoli che trattano quasi sempre di storia del nostro Comune. E’ presidente del “Gruppo di ricerca per lo studio della storia locale di Sona”, che fa parte della Biblioteca comunale di Sona.

Related posts