Tassazione: a Sona si paga di meno rispetto ai principali Comuni veronesi

Il problema della tassazione locale è uno dei grandi nodi con i quali devono quotidianamente scontrarsi cittadini e amministratori pubblici.

Il livello di tassazione ha raggiunto soglie ormai quasi insostenibili, e la grande discussione che da tempo impegna tutte le parti sociali è quella di trovare rimedi per poter contenere questo vero e proprio salasso senza diminuire la qualità dei servizi al cittadino.

Il dato nazionale indica che in Italia la tassazione locale media per cittadino è di ben 618,40 euro annui, una cifra che si abbassa un po’ (ma non di moltissimo) nel veronese dove per i Comuni tra i ventimila e i sessantamila abitanti la cifra media tocca i 558,50 euro annui per abitante.

Ma come stiamo a Sona? Il dato è sicuramente interessante in quanto il nostro Comune risulta essere quello che applica un minor peso tributario sui propri cittadini tra i principali Comuni della provincia.

380 sono infatti gli euro anni pagati dai Sonesi, a fronte dei 592 dei cittadini di Cerea, dei 528 dei cittadini di Legnago, dei 522 dei cittadini di Negrar, dei 516 pagati a San Bonifacio, dei 495 pagati a San Giovanni Lupatoto, dei 479 pagati dai cittadini di Pescantina, dei 425 di Bussolengo e dei 424 di Villafranca.

A Sona quindi paghiamo ben 44 euro in meno del Comune nel quale le imposte sono più basse tra i grandi Comuni del Veronese. E addirittura 212 euro in meno rispetto a Cerea, il Comune dove si pagano le imposte maggiori.

A Sona, come ben raccontato da Federica Valbusa su L’Arena, le entrate tributarie previste per l’anno in corso ammontano a 6.735.500 euro.

La tassa che incide di più sui cittadini è l’Imu con 2.180.000 euro. A seguire la Tari con 1.832.500 euro. Meno cara quest’anno la bolletta sui rifiuti in quanto le famiglie pagheranno il 5% in meno rispetto al 2014. Poi 1.625.000 euro arriveranno dall’addizionale Irpef e 780 mila euro dalla Tasi.

A Sona inoltre il Comune ha messo in campo una vasta azione di recupero dei tributi non versati.

.