Storie di nani diventati giganti.

Giovedì 6 dicembre, alle ore 17.30, presso l’Aula Magna “Luigi Fumanelli” della Scuola Grafica Cartaria “San Zeno” di Verona si svolgerà la presentazione del nuovo libro di Emanuele Posenato – residente a Lugagnano – dal titolo “Elefanti. Storie di nani diventati giganti. Crescere per competere nel mercato grafico del terzo millennio.”

 

L’evento è organizzato da Apig (Associazione Periti e Tecnici Industriali Grafici – www.apigverona.it).

 

Crescere sembra proprio che sia diventata una ineluttabile necessità. Indipendentemente dalla dimensione di partenza, o dal segmento mercato che si serve, il “mercato mondo”, come lo ha definito recentemente il direttore della BCE, impone una revisione strutturale delle nostre aziende e della nostra offerta, innescando di fatto una crescita, che può essere qualitativa e/o quantitativa. Perché è necessario crescere? E come possono crescere le aziende grafiche che affrontano il terzo millennio?

 

Questi i temi che Emanuele Posenato, avvalendosi dell’esperienza quarantennale di due “elefanti” del settore come Giulio Olivotto e Giuseppe Meana, ha voluto affrontare. I tre presenteranno il frutto di una lunga e piacevole conversazione, protrattasi per quasi un anno, sulle tematiche presentate dal libro. 

 

Note sull’autore del libro
Emanuele Posenato, lugagnanese, è perito grafico, stampatore per formazione, legatore per passione, dopo una significativa esperienza nell’ambito della formazione professionale primaria e continua, ha lavorato come marketing manager per Fedrigoni Cartiere SpA, quindi come account manager per Macchingraf SpA, con incarichi di promozione e vendita di soluzioni Heidelberg. Dal 2004 è direttore commerciale e marketing di Grafiche SIZ SpA società della holding industriale Linfa. Come giornalista dilettante collabora attivamente con le principali riviste di settore. Nel 1998 ha pubblicato con Arti Poligrafiche Europee, Milano, il manuale didattico Il Legatore. Per la stessa casa editrice ha provveduto alla stesura di alcuni capitoli dell’opera enciclopedica Grafica, Scienza, Tecnica ed Arti della Stampa. Ha quindi collaborato alla stesura del sussidiario didattico Tecnologia Grafica edito dall’Istituto Salesiano San Zeno di Verona. Con BEMA Editrice nel 2005 ha pubblicato Febbre Cinese, Diagnosi cerusica del malessere che ha colpito le Arti Grafiche.