Stili di Vita e Salute a Sona

Ascolta questo articolo

Il quinto incontro del ciclo su Stili di Vita e Salute organizzato dall’Associazione Culturale La Zattera di Sona si terrà presso il Teatro Parrocchiale del capoluogo venerdì 21 maggio alle ore 21.

 

Il tema della serata è: “Sarà buono? Chissà da dove viene! La sicurezza alimentare nel mondo globalizzato”; relatore il Dott. Daniele Degli’Innocenti, veterinario di lunga esperienza nell’industria alimentare e ora collaboratore dell’Università di Verona.

La qualità, la sicurezza, la provenienza degli alimenti che consumiamo ogni giorno è un argomento di grande attualità e interesse per tutti; oggi infatti il commercio di materie prime alimentari è esteso a tutto il mondo e quello che arriva sulla nostra tavola è il risultato di una lunga catena di trasformazioni che in gran parte sfuggono al nostro controllo ed anche alla nostra semplice conoscenza.

Da dove provengono le materie prime con cui sono confezionati i cibi? Che cosa hanno mangiato gli animali di cui ci nutriamo? Come sono conservati gli alimenti? Che cosa significa la data di scadenza su una confezione? Che si intende per prodotto “biologico”. Che cosa sono gli alimenti di quarta gamma?

 

Sono domande che tutti, una volta o l’altra, ci siamo posti; a queste e ad altre risponderà il relatore, che darà anche una breve panoramica sulle più recenti tecniche di analisi per studiare composizione e sicurezza degli alimenti.