Ascolta questo articolo

Il 30 novembre alle 20 e 45 presso la Sala del Consiglio di Sona sarà presente l’ufficio orientamento dell’Ateneo veronese, ai primi posti della classifica nazionale come Università.

Un’occasione da non perdere all’interno di un percorso organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sona dedicato a genitori e ragazzi sui grandi temi della scuola e della crescita.

L'Assessore Bianco
L’Assessore Gianmichele Bianco

Nelle settimane scorse – indica l’Assessore alla Cultura Gianmichele Bianco – abbiamo affrontato molti temi sull’orientamento scolastico: come scegliere dal punto di vista psicologico e come scegliere dal punto di vista delle scuole che effettivamente ci sono. Ma la scelta delle superiori a 14 anni può influenzare la vita “dopo”. E, forse, è meglio conoscere cosa accade “dalle parti dell’Università”.

Quindi, è vero che a 14 anni c’è una scelta di vita e non solo finalizzata ai successivi 5 anni delle superiori? In generale la risposta è sì. Ed è meglio saperlo. – spiega l’Assessore alla Cultura Per capire perché si arriva a questa risposta, partiamo dalla fine: in rete esistono molti siti per comprendere come è spendibile la propria laurea, ma forse quello più completo è almalaurea.it, un sito costruito a partire da indagini dei laureandi che poco prima di discutere la laurea devono rispondere ad un questionario sul sito. Gli stessi studenti, dopo la laurea, aggiornano in continuazione le loro risposte e così si può capire come una laurea valga per il dopo, e quali superiori siano più adeguate per il successo di quella specifica laurea. O per trovare lavoro.

Per rispondere a tutte le domande su come un percorso di laurea sia di successo o noprosegue Bianco basta LEGGERE QUI. Si scoprirà, ad esempio, come nel 2015 Veterinaria o Scienze Infermieristiche o Economia quali soddisfazioni abbiano avuto per trovare lavoro. Ma in generale tutti i corsi sono analizzati.