Sonartisti: “Siamo online… con il divertimento”. Un’associazione per il carnevale nel capoluogo

C’è un nuovo gruppo a Sona capoluogo che si diverte a stupire in occasione del carnevale. Si chiamano Sonartisti e sono nati alcuni anni fa per iniziativa di alcune famiglie, che all’epoca avevano i figli alla scuola materna e che animare la tradizionale sfilata di carnevale di Sona se ne sono inventate di tutti i colori, bacanal dopo bacanal.

I primi timidi approcci con cartelloni, colori e cartapesta, sfilate a piedi e abiti fantasiosi fatti in casa si sono trasformati in veri e propri carri professionali.

“Il gruppo è impegnato sin dall’estateci racconta Anna Monina -: prima per ideare il tema e la struttura e poi per realizzare il carro; il tutto nel tempo libero, cercando anche sistemi per autofinanziare la copertura delle spese vive. Il clima è goliardico, il lavoro è tanto, ma il divertimento pure e lavorando alacremente gomito a gomito si è davvero rafforzata l’amicizia”.

Lo scorso anno il tema scelto era quello della fiaba di Pinocchio (sulla scia del filo rosso proposto dalla scuola primaria di Sona), ma quest’anno alla sfilata dello scorso 24 gennaio hanno lasciato tutti a bocca aperta.

Sì, perché l’argomento del carro di quest’anno è particolarmente originale ed accattivante. Il 99% della popolazione, infatti, ogni giorno digita un numero inestimabile di messaggi sui cellulari grazie alle chat di WhatsApp e lancia a destra e sinistra emoticons divertenti.

“Le cosiddette faccine – spiega Anna Monina – riescono ad esprimere in un solo click quello che a volte con le parole non sappiamo come dire. Proprio loro facevano capolino ruotando dai lati del carro decorati con la riproduzione di chat divertenti, mentre bambini e bambine di ogni età sfilavano e ballavano davanti al carro ognuno con la propria emoticon ed un cappello verde scintillante. Le emozioni rappresentate erano diverse, ma su tutte spiccava l’allegria e la gioia per la festa del carnevale”.

I Sonartistiche ora hanno anche una pagina Facebook – portano il loro carro alle sfilate di tutta la provincia quindi se ve li siete persi a Sona non mancate ai prossimi appuntamenti con il carnevale veronese.

Qui sotto un VIDEO che racconta il nuovo carro dei Sonartisti.

.

.