Sona: oggi festa del tesseramento per gli Alpini

Ascolta questo articolo

Oggi domenica 25 gennaio si è tenuta la Giornata del Tesseramento per il Gruppo Alpini di Sona. In moltissimi hanno sfilato lungo le strade del capoluogo e partecipato alle deposizioni delle corone sul Monumenti dell’Alpino e dei Caduti (nella foto).

A rendere la cerimonia ancora più solenne la presenza di due altissimi ufficiali, il Generale di Cavalleria Apicella ed il Generale degli Alpini Castellani, che hanno ricordato il valore e il coraggio sempre presenti nella storia degli Alpini.

In piazza a Sona vi era la curiosità della presenza di un mini tank utilizzato nelle campagne militari del deserto, durante la Guerra d’Africa. Trovato in una caserma russa di Kabul da un generale italiano nel 2002, è stato portato in Italia e restaurato nel 2013 da un concittadino basandosi sul progetto originario. Il mezzo sarà esposto permanentemente nel museo alpino di Rivoli e di questa incredibile storia parleremo sul prossimo numero della nostra rivista.

Al termine della cerimonia si è tenuto un pranzo sociale. All’evento odierno erano presenti anche autorità religiose e civili, tra i quali il Vicesindaco Caltagirone e l’Assessore Bianco.