E’ il suono dei bambini che si mettono in cammino! Tra scarpe allacciate strette, gilet fluorescenti e zaini carichi di libri, il Piedibus è ripartito a pieno ritmo in tutto il territorio di Sona.
Da giovedì 10 settembre ogni mattina le nostre strade si riempiono di risate, chiacchiere ed energia. Questo servizio non è solo un modo per andare a scuola: è un gesto tangibile verso l’ambiente e una palestra di amicizia a cielo aperto. Tutto questo continua ad essere realtà grazie al sostegno costante del comune di Sona, il primo promotore.
A San Giorgio in Salici, per abbracciare ogni angolo del paese, ogni mattina si snodano ben tre i serpenti colorati. C’è la Linea Blu, che scalda i motori davanti alla bottega Francesca Pasta Chef, percorre l’intera via e va dritta verso la scuola primaria con 15 bimbi, 8 volenterosi accompagnatori e la guida di Mariana e Mauro. C’è la Linea Verde, che parte dal parcheggio di via F. De André con 5 piccoli camminatori lungo via Santini, passa in piazza e prosegue, guidata da Ilaria e Damiano. E c’è la Linea Arancio, che parte dalla Baita degli Alpini con 6 bambini, sotto lo sguardo della referente Elisa.
A Sona si è ripartiti con la Linea Arancio, con 15 bambini e ben 10 volontari. Partendo dal capolinea in via Donizetti/Scarlatti, coordinati dalla referente Arianna. La Linea Blu che parte dalla piazza di Sona, fa tappa all’ingresso dell’infanzia e porta con sé 18 iscritti e 9 volontari, insieme alla referente Miriam.
A Palazzolo, invece, c’è una sola linea che conta ben 34 bambini iscritti e una vera e propria squadra di 13 accompagnatori. A coordinare questo gruppo ci sono le referenti Lorena e Giulia, supportate da Silvia, Roberta, Cristian, Erlinda, Daniela, Massimo, Silvia, Marco, Andrea, Sara e Valerio.
Un doveroso ringraziamento va al comune di Sona per la visione, e alle famiglie che scelgono la condivisione, ai volontari che donano il loro tempo e ai bambini, che passeggiano in allegria ogni mattino.
© 2026 Riproduzione riservata
Segui il Baco
Scegli il canale che preferisci per ricevere e trovare più facilmente le notizie del territorio.
