Sona: grande successo per la terza edizione di “So Nà in Giro”. Le FOTO

Domenica 11 ottobre si è svolta a Sona la terza edizione di “Sa Nà in Giro”, passeggiata enogastronomica che attraversa il nostro paese.

Grande la soddisfazione per gli organizzatori Stefano Montagna e Valentina Zancanaro che con la collaborazione in fase organizzativa della Pro Loco di Sona si sono adoperati per la buona riuscita dell’evento.

La giornata primaverile ha visto arrivare al Parco Giochi ‘Alessandro Fasoli’ in località San Quirico tante persone di tutta le età che sono state divise in sei gruppi ed equipaggiate di bicchiere e biglietto per le varie tappe.

Gli iscritti hanno potuto cosi iniziare la passeggiata enogastronomica degustando alla prima tappa schiacciata di pizza con affettati, verdure e vino rosè offerti dalla Pizzeria dai Beghini, El Bareto e la Botega dal 1929. 
Si lasciava cosi piazza della Vittoria per entrare al parco Villa Romani e da li alla sede degli Alpini di Sona dove con il tipico loro entusiasmo veniva offerta polenta grigliata con lardo o gorgonzola. Si è potuto in questa occasione visitare la Sala degli Affreschi appositamente aperta per l’evento.

Proseguendo poi per la Chiesetta di San Quirico, Macelleria Massagrande e Avis di Sona preparavano bocconcini con il cotechino e vino.

La quarta tappa era posizionato al Bosco di Sona con la Pizzeria Amabile che nel suo spazio esterno proponeva tranci di pizza e birra.

Passando attraverso i campi dell’Azienda Agricola Girelli si è potuto sostare all’interno della loro corte dove l’Associazione Sona 4 Passi, visto il successo dello scorso anno, hanno riproposto i tortellini burro salvia.

Una lunga camminata agevolava la digestione dei partecipanti per poi riprendere con panini con la porchetta dell’Azienda Agricola Valle e birra ambrata di Pasquali Beverages in località San Martino.

Il percorso si snodava poi fino ai confini con San Giorgio in Salici dove ad aspettare i partecipanti c’era l’Azienda Agricola Faccioli con l’Associazione Disonauri con polenta e spezzatino.

Si andava verso la fine con l’Azienda Agricola ‘Nonna Rosa’ con salumi e formaggi dopo di che vista la lunghezza del percorso di ritorno gli organizzatori hanno pensato di inserire a sorpresa una tappa sorbetto per rinfrescare tutti.

Penultima tappa in corte Ca’ Littoria con Marco Melegari e le sue impareggiabili trippe alla parmigiana.

Per concludere in bellezza ultima tappa all’interno del Parco Giochi ‘Alessandro Fasoli’ con vari tipi di grappe e torte dell’Azienda Agricola Lonardi. La giornata proseguiva poi con una Festa Finale all’interno del parco dove per gli irriducibili l’Associazione San Quirico, che ha ospitato questo evento, preparava panini con Wurstel di Norimberga e dissetava tutti con birra a caduta.

Gli organizzatori ci tengono a ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata, l’appuntamento è per il prossimo anno! E non mancate di visitare la pagina facebook “So nà in Giro”.

.

.

La Redazione
Il Baco da Seta nasce nel 2000. Nel 2007 sbarca on line con il sito allnews