Sona. Festeggiamenti per l’anniversario della consacrazione della chiesa con medaglie, pergamene, cartoline e… una maxi-torta

Davvero solenne è stata la celebrazione della messa nella chiesa parrocchiale di Sona domenica 22 ottobre alle ore 9.15. Si trattava di ricordare il 280° anniversario della consacrazione della chiesa stessa, avvenuta il 22 settembre 1743.

A quell’epoca intervenne il vescovo Giovanni Bragadin, ieri ha fatto visita a Sona l’attuale presule di Verona monsignor Domenico Pompili. Tutto si è svolto secondo programma: il corteo, con la Banda di Sona e le associazioni d’arma, è partito dalla baita degli Alpini, e ha fatto il suo ingresso in una chiesa gremita di fedeli.

Dopo i saluti di benvenuto rivolti al vescovo da parte del sindaco Gianfranco Dalla Valentina e dal parroco don Giorgio Zampini, è iniziata la messa, animata dai bellissimi canti dei cori.

Alla conclusione sono state benedette le medaglie commemorative, distribuite a tutti i presenti assieme alle pergamene con la riproduzione del verbale della consacrazione datata 1743. Infine, una dolce sorpresa: una mega-torta con tre numeri: 2, 8, 0, a simboleggiare le 280 candeline per un compleanno indimenticabile.

Insieme alle medaglie e alle pergamene, i presenti hanno potuto acquistare, a fronte di una offerta libera, la cartolina realizzata per l’evento, debitamente affrancata e annullata, presso il servizio temporaneo allestito da Poste Italiane sul piazzale antistante la chiesa. L’annullo speciale rimarrà poi a disposizione del pubblico per 60 giorni dalla data di emissione presso lo spazio filatelia di Verona, in via Teatro Filarmonico 11.

Come anticipato sull’esaustivo comunicato a tema nell’ultimo bollettino parrocchiale, si tratta dell’ennesimo esempio di come la filatelia e la marcofilia possano impreziosire anniversari e commemorazioni, rendendosi di volta in volta uno strumento utile e mai banale per testimoniare e ricordare nel tempo, grazie alla valenza collezionistica ma soprattutto culturale di francobolli e annulli. Le foto del servizio sono di Giulia Nicoli.

Nato a Verona nel 1956, lavora come medico di base. Dal 2003 è redattore del “Baco da seta”, su cui pubblica articoli che trattano quasi sempre di storia del nostro Comune. E’ presidente del “Gruppo di ricerca per lo studio della storia locale di Sona”, che fa parte della Biblioteca comunale di Sona.