Sona: Aperti i termini della richiesta di contributi per finalità culturali, ricreative, sportive e di promozione sociale.

L’amministrazione comunale di Sona ha pubblicato il bando per l’assegnazione dei contributi, anche per l’anno 2023, alle associazioni e ai gruppi del territorio con finalità culturali, ricreative, sportive e di promozione sociale iscritte all’albo comunale delle libere forme associative.

L’obiettivo è sostenere l’attività delle realtà associative capaci di valorizzare in modo strutturato ed organizzato la cultura e la tradizione locale, l’immagine del Comune all’interno e all’esterno dei suoi confini, e di dare risposta ai bisogni sociali della Comunità.

L’associazione o il gruppo interessato, in possesso di codice fiscale e conto corrente bancario intestato, potrà presentare la domanda per accedere ai contributi sino a lunedì 25 settembre alle ore 12.30 compilando e trasmettendo l’apposito modulo reperibile sul sito del comune e a mano direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune o via posta ordinaria o all’indirizzo sona.vr@cert.ip-veneto.net.

I criteri per la concessione dei contributi, prevedono l’attribuzione di 30/100 punti sulla base dell’analisi della realtà associativa, valutata sulla base della partecipazione agli incontri del Forum, della disponibilità a condividere attrezzature e materiali, del numero di iscritti; i restanti 70/100 punti sono assegnati in funzione alla qualità delle attività progettuali organizzate e documentate nel corso dell’anno.

Come spiega il sindaco Gianfranco Dalla Valentina: “Le associazioni di Sona ricoprono un ruolo insostituibile di sussidiarietà alle attività comunali su tematiche importanti di promozione sociale, culturale e sportiva. È quindi fondamentale che l’amministrazione dia il maggior supporto possibile ed esprima la massima vicinanza a queste realtà”.

L’assessore alle associazioni, Orietta Vicentini (nella foto di Mario Pachera) aggiunge: “Dobbiamo essere consapevoli della fortuna di avere, a Sona, un tessuto associativo importante e attivo. Il minimo che possiamo fare è supportarlo, per quanto ci è possibile, e gratificarlo partecipando alle numerose iniziative che mettono in campo per tutti noi”.

Rispetto alla quota di bilancio a disposizione del Forum delle Associazioni, il regolamento dello stesso prevede che 10mila euro di contributo siano destinati ad attività culturali, ricreative e di promozione sociale ed altri 4mila euro per attività ed iniziative sportive. Maggiori informazioni sono richiedibili all’Ufficio Cultura allo 045 6091208.

Nato nel 1980 residente al Basson da generazioni, ragionerie diplomato all’Istituto Tecnico Commerciale Anton Maria Lorgna. Lavora al Consorzio di Bonifica Veronese da quasi vent’anni. Adora la compagnia, la buona cucina, viaggiare e passare del tempo con i suoi cani. Oltre a scrivere, grazie alle patenti conseguite, realizza video ed immagini con l’uso di droni.