Sommacampagna: Domenica Mercato della Terra e presentazione del libro “Mille di questi anni”

Domenica 3 settembre, in concomitanza con il Mercato della Terra, è previsto un interessante appuntamento letterario proposto dal Comitato Biblioteca di Sommacampagna per scoprire le memorie della Rocca di Solferino.

L’incontro si tiene alle ore 10.30 nella Sala Affreschi del Municipio e come afferma l’assessore alla cultura del Comune di Sommacampagna, Eleonora Principe: “Sommacampagna ha ottenuto il riconoscimento di Città che Legge dal Ministero della Cultura, per gli anni 2023 e 2024. Il risultato è stato raggiunto grazie all’impegno di lunga data nella promozione del libro e della lettura rispetto al quale un grande contributo è stato dato dal nostro Comitato Biblioteca, sempre aggiornato e attivo nel proporre iniziative interessanti per i nostri concittadini, adulti e bambini”.

Nel libro “Mille di questi anni”, l’autore Andrea Bianchera immagina di dar voce alla millenaria Rocca di Solferino perché racconti i fatti realmente accaduti durante la sua esistenza. Vengono così descritti luoghi di incantevole bellezza e avvenimenti spesso burrascosi e incredibili, ma storicamente accertati, che hanno coinvolto anche Custoza, Valeggio, Verona al tempo degli Scaligeri, o ancora la Serenissima Repubblica di Venezia, in una surreale battaglia sul lago di Garda.

Per quanto riguarda il Mercato della Terra, che si tiene dalle 9 alle 13, nell’alberata Piazza della Repubblica, saranno presenti una trentina di piccole aziende, per lo più a conduzione familiare, provenienti dal territorio veronese e dalle province limitrofe.

Tra i protagonisti: il pescatore ‘Alan Faini’ con lavarelli, sardine e luccio pescati la notte prima, ‘Malga POF’ con i formaggi di capra, parmigiano con il latte di Razza Rossa, yogurt, burro, latte, caciotte, panne cotte, ‘Corte Principe Pio’ con ciliegie sciroppate, confetture e mostarde di ciliegia e zucca, nocciole in guscio e tostate del nuovo raccolto, ‘Tartufi Bertani’ con il tartufo estivo della Lessinia, ‘Ferraretta Bianca’ con salsa di ortica e menta, erbe selvatiche, infusi, oli essenziali di lavanda, ‘RadiCibus’, Lago Mattia e Rossignoli Andrea con verdure e frutta, ‘Erba Madre’ con creme, detergenti, oli essenziali e salse, ‘Riso Rancan’, ‘Pollo Ruspante’ e tanti altri.

Nato nel 1980 residente al Basson da generazioni, ragionerie diplomato all’Istituto Tecnico Commerciale Anton Maria Lorgna. Lavora al Consorzio di Bonifica Veronese da quasi vent’anni. Adora la compagnia, la buona cucina, viaggiare e passare del tempo con i suoi cani. Oltre a scrivere, grazie alle patenti conseguite, realizza video ed immagini con l’uso di droni.