Sommacampagna: da venerdì torna l’Antica fiera con tutto il suo splendore

Dal 25 al 29 agosto torna, uno degli appuntamenti più sentiti dell’anno a Sommacampagna, l’Antica Fiera. Il nastro verrà tagliato venerdì 25 agosto alle 19.15, con un corteo che partirà dal Municipio, per dare il proprio saluto a tutte le attività che animano la Fiera, e si concluderà martedì 29 con lo spettacolo pirotecnico.

Piazza della Repubblica ospiterà il luna-park, gli spettacoli si terranno nel “salotto” del centro storico, piazza Castello, ma animeranno anche piazza Roma e piazzetta Gidino, dove saranno presenti stand delle attività produttive del territorio. Eventi sportivi, escursioni a piedi, in bicicletta e a cavallo faranno vivere a pieno non solo il centro, ma l’intero comune.

Grande e attesissimo ritorno per il ballo, che quest’anno avrà una piazza dedicata, la piazza del Donatore, vicino alle Poste e immancabili saranno le mostre, presso il Centro Anziani e la chiesa di San Rocco.

Tornerà la domenica sportiva agli impianti di via Bassa e l’attesissimo concorso madonnaro, giunto alla sua 38ª edizione, Villa Venier ospiterà il lunedì della fiera, la mattinata dedicata al mondo agricolo, con “La campagna in villa”.

Il piatto tipico della Fiera, la trippa, sarà protagonista dell’anteprima fiera, giovedì 24, con una serata di degustazione, alla presenza di cinque tra ristoranti e associazioni locali, accompagnati dalle note della musica popolare dell’allegra Perianeta, e del 19° Concorso della Trippa, il sabato sera, presso il Circolo Anziani, dove dieci concorrenti si sfideranno il titolo di miglior preparatore di trippa e la pietanza tipica del territorio veronese verrà celebrata a gran voce il lunedì, in quindici tra ristoranti, bar e stand di associazioni.

Il programma completo prevede per venerdì 25 alle 19 il tradizionale concerto campanario presso la Chiesa di San Rocco, le associazioni del territorio organizzeranno stand enogastronomici, mentre il Centro Ricreativo e Culturale Anziani ospiterà le mostre, oltre a riproporre il tradizionale concorso di trippe, ogni sera, ci faranno fare un viaggio nel passato con gli album delle foto storiche di Sommacampagna e una mostra di modellini d’epoca di macchine agricole. In Piazza Castello ci sarà il tradizionale concerto del Corpo Bandistico di Sommacampagna, che quest’anno ospiterà anche il Corpo Bandistico di Sona, mentre Caffè ai Portici ospiterà Le Holograms, un tributo anni Ottanta tutto al femminile, in piazza Roma si suonerà funky e pop con Carlitos Band e agli impianti sportivi My Time Coffee Bar offrirà una serata latino americana con DJ Samuel.

Sabato 26 è la volta di prosa e poesia veronese al ritmo del jazz, con l’Adese Injazzà dell’Eklettica Jazz Orchestra, diretta dal Maestro Stefano Caniato, voce solista Elena Pasquetto e narrazione di Tiziano Gelmetti in Piazza Castello,  mentre il Bar Università in Piazza Roma proporrà la 045 Band, con un tributo a Vasco Rossi e agli impianti sportivi suonerà la Take Away band.

Domenica 27 è internazionale, con Broadway Express, un musical sulle note di Grease, Chicago ed emozionanti celebri storie d’amore, con I Muffins e Fondazione AIDA, in orario di aperitivo Dj set agli impianti sportivi, mentre alla sera torna il Concorso canoro Caffè ai Portici, giunto quest’anno alla 9° edizione, musica americana con i Golden Peppers in piazza Roma, Radio Adige Show con Dj Alain Marchetti in piazza del Donatore. la domenica sportiva si concluderà alle 18.30 con Lunaria, un bellissimo spettacolo di danza acrobatica e clownerie.

Lunedì 28, ci sarà la Cerimonia di consegna delle benemerenze e alle 14 agli impianti sportivi ci sarà la Capoverso Band, mentre Piazza Roma, la sera, sarà la culla dello spaghetti western, con i Cactus Quillers, in Piazzetta Gidino i DJ Mircoesse e DJ Rana faranno ballare i più giovani.

Martedì 29, si concluderà con il Campobanda, preceduto da una parata tra le vie del centro, i Santacatterina Brothers in Piazza Roma e Rockin’ Acoustic al Caffè ai Portici ed infine rimanere strabiliati dal Quartetto Dekru, famosissimi mimi ucraini che hanno divertito e commosso spettatori di tutto il mondo, con uno spettacolo di circo contemporaneo, Anime leggere.

Il ballo è la grande novità del 2023! Piazza del Donatore ospiterà tre sere di liscio: venerdì Susanna Pepe, sabato I Magnifici, martedì Marco Buccio e la sua orchestra, il latino americano animerà il lunedì sera con Alma de Casino e sarà anticipata dal sabato sera al Caffè ai Portici con la scuola di ballo Suegno Latino di Caselle.

Come già detto molte saranno le mostre organizzate e di vario genere, ci saranno escursioni a piedi, in bicicletta e a cavallo, a cura di associazioni del territorio, ci sarà anche molto sport, tornei di bocce, il 3° Gran Premio Antica Fiera di Sommacampagna, manifestazione ciclistica agonistica rivolta agli amatori, il 28° cronometro sociale Cicloamatori AVIS Sommacampagna, la finale del torneo di tennis maschile e femminile, la 71a Medaglia d’Oro Fiera di Sommacampagna, al torneo di calcio “Memorial The Benson”, “Sport e gioco”, un pomeriggio dedicato alle associazioni sportive di Sommacampagna presso gli impianti di via Bassa, con la presenza del ludobus.

Ci sarà il grande ritorno di Protezione Civile, Terzo Stormo e Polizia Locale che faranno conoscere, attraverso percorsi dedicati, le moderne tecnologie per garantirci quotidianamente la sicurezza. Torna anche il concorso di disegno madonnaro, giunto alla 38a edizione, che colorerà di allegria via Ospedaletto, con le bellissime opere dei nostri più giovani concittadini.

I più piccoli saranno protagonisti il lunedì mattina de “La campagna in villa”. Dai frutti, agli animali, ai prodotti trasformati. Il mercato, animali della fattoria, le api, macchine agricole, accompagneranno i visitatori in attività didattiche, laboratori e angoli dedicati alla lettura. Le mucche portate dai fratelli Povolo, i cavalli di Ciccio’s Ranch, gli asinelli de “La città degli asini”, le api di Michela, il laboratorio di filatura della lana, di panificazione, di tessitura e giochi per bambini. Giochi antichi con Leonardo Ceradini e il laboratorio di realizzazione delle antiche trottole in legno con la Cooperativa Hermete. E poi i libri, con librerie e case editrici, e letture a tema alimentare a cura della Cooperativa Charta.

Appuntamento speciale è la Cerimonia dedicata ai 20 anni di Gemellaggio con la cittadina austriaca di Hall in Tirol, prevista per domenica alle 9.30 presso la Sala degli Affreschi, per proseguire con la Santa Messa animata dalla Corale parrocchiale.

Con la cerimonia di consegna di premi e benemerenze, verrà conferita una targa a imprese e associazioni che quest’anno compiono 30, 40, 50 anni di attività, verranno consegnati premi anche per gli sportivi e per chi ha portato il nome di Sommacampagna nel mondo e a chi si è contraddistinto  per impegni di vario genere che spaziano dall’ambito civico a chi ha raggiunto ottimi risultati al Campionato italiano di Calcolo Mentale fino ad arrivare al premio del mondo agricolo, che viene consegnato alla sezione di Sommacampagna della Federazione Coldiretti di Verona, per il supporto dato agli agricoltori locali. Prima delle premiazioni  la simpatica maga Giuppy ad  intratterrà il pubblico.

Tornerà anche l’attesa sfida sulla giostra degli aerei tra sindaco e parroco di Sommacampagna, iniziativa nata da un’idea del parroco nel 2021, che diverte cittadini e cittadine di tutte le età.

I fuochi pirotecnici del martedì sera sanciranno la conclusione della fiera 2023, dando l’arrivederci al 2024.

Nato nel 1980 residente al Basson da generazioni, ragionerie diplomato all’Istituto Tecnico Commerciale Anton Maria Lorgna. Lavora al Consorzio di Bonifica Veronese da quasi vent’anni. Adora la compagnia, la buona cucina, viaggiare e passare del tempo con i suoi cani. Oltre a scrivere, grazie alle patenti conseguite, realizza video ed immagini con l’uso di droni.