Sommacampagna accende l’estate: 33 eventi tra teatro, musica e vigne

Six people seated at a long table outside in a park, reviewing documents with water bottles on the table.

Mercoledì 17 giugno si è tenuta la la presentazione della rassegna estiva del Comune di Sommacampagna “Palco Venier – Le Arti delle Terre del Custoza 2026” presso la bellissima villa ottocentesca del ristorante “Villa Vento” di Custoza.

Durante la presentazione sono intervenute le figure del sindaco Fabrizio Bortolaso, l’assessora alla cultura Erika Venturelli e i rappresentanti di diversi partners artistici, Mattia Zorzetto per Arteven Circuito Multidisciplinare Regionale ed Enrico Garnero di Box Office live. Ad accogliere i giornalisti i padroni di casa della famiglia Pezzini.

”In questa estate 2026 abbiamo al nostro fianco anche la Ronda della Carità, importante realtà del volontariato sociale veronese – spiega Venturelli -. Non voglio poi dimenticare una new entry: il Giardino Music Club 2.0 di Lugagnano che ci porta un concerto della band americana Creedence Clearwater Revived”. L’edizione 2026 propone 33 eventi scelti con particolare attenzione alla qualità e a proposte che possano coinvolgere un pubblico più ampio possibile.

Ritorna anche quest’anno, a grande richiesta, Teatro in Cantina che offrirà sei appuntamenti a partire da lunedì 22 giugno presso la cantina Gorgo di Custoza il cui palco ospiterà Giuliana Musso, Giovanna Pezzetta e Leo Virgili in “Qualcosa d’invisibile”. Proseguirà poi martedì 30 giugno presso la cantina Tabarini di Custoza con il monologo “Ciacole, risade e storie di veronesità” con Giovanni Vit; martedì 7 luglio sarà il turno di Monir Ghassem, in Cantina di Custoza, a presentare “Articolo 1”, divertente monologo che riflette sulle difficoltà dei neo laureati nel mondo del lavoro.

La rassegna continua martedì 14 luglio in cantina Aldo Adami di Custoza con Armathan Teatro e la sua commedia “Buon compleanno”; per la quinta serata di Teatro in Cantina, la cantina Stefano Brutti di Caselle ospiterà “Non vi fa ridere, non vi fa piangere, non vi fa niente”, stand up comedy di Emauela Cappello. La sesta e ultima serata si svolgerà martedì 28 luglio presso l’agri-gelateria “Corte Vittoria” di Custoza con protagonista l’attrice Chiara Lippi e il suo monologo “Sarà per sempre no”. I sei appuntamenti costituiranno un percorso tra arte e territorio nelle cantine e aziende agricole locali.

Il botteghino aprirà alle 20 e, a seguire, una visita alle aziende che ospiteranno le varie serate; verso le 20:45, il pubblico verrà accolto con un aperitivo di benvenuto offerto dall’azienda stessa. Gli spettacoli, sempre all’insegna dell’alta qualità teatrale, inizieranno tutti alle 21:30.

Non mancheranno nuove proposte per i più piccoli con Le letture al parco, letture animate per bimbe e bimbi gratuite i mercoledì dalle 18 alle 19: l’8 luglio nel Piazzale di Custoza, il 15 luglio nel Parco di Villa Venier e il 22 luglio nel Parco del Centro Sociale di Caselle.

A proseguire il palinsesto della rassegna estiva 2026 saranno diversi eventi organizzati presso Villa Venier: ad iniziare sarà Alberto Bertoli con il suo concerto “Canterò le mie canzoni per la strada” in collaborazione con la Ronda della Carità accompagnato da un coro di bambini e ragazzi venerdì 17 luglio. Il ricavato dell’esibizione andrà a favore dell’associazione e il suo nuovo progetto, Casa Ronda.

Non perderti questa rubrica del Baco
La sbandata controllata

Giovedì 2 luglio il palco ospiterà la Storyville jazz band nel concerto “Sulle strade di New Orleans” rendendo omaggio a dievrsi artisti tra cui Louis Armstrong; mercoledì 8 luglio, con Box Office Live, arriverà il circo acrobatico francese Les Farfadais con il suo spettacolo “Èveil – il risveglio”che ci trasporterà in un mondo popolato da creature fantastiche.

Venerdì 17 luglio, villa Venier ad incantare il pubblico sarà il duo pianistico Laura e Beatrice Puiu nella 15esima edizione di “Energy of Music” nel concerto Elemental soul – l’incanto fra suono fra spirito e materia; giovedì 23 luglio si terrà il concerto “Pelati d’autore”, viaggio musicale dedicato alla canzone d’autore italiana, di Gilberto Lamacchi & un diavolo per capello; il giorno seguente sarà Marialuna, giovane cantante veronese esordiente, ad esibirsi con la sua band con il concerto “Cuore pop, anima rock”, in collaborazione con Scuola di Musica e Teatro Antonio Salieri di Caselle e Arteven.

Sabato 25 luglio tornerà il teatro con Lanfranco Fossà e il suo monologo comico-sentimentale “Esprimi un desiderio”, in collaborazione con Arteven mentre, per concludere il fine settimana, domencia 26 luglio la compagnia teatrale El Gavetin presenterà il nuovo lavoro teatrale ispirato all’Odissea di Omero, “L’Ulissea; secondo me”.

La rassegna riprenderà giovedì 30 luglio con una commedia degli equivoci “Castello di carte” del Gruppo Popolare Contrade di Pescantina, in occasione dell’apertura della sagra di San Luigi di Caselle e accompagnati da Arteven. Mercoledì 12 Agosto, Villa Venier accoglierà la famosa band americana Creedence Clearwater Revived in concerto grazie alla collaborazione con Il Giardino Music Club 2.0 di Lugagnano.

Dopo una piccola pausa, da venerdì 28 agosto a martedì 1 settembre, l’Antica Fiera di Sommacampagna farà da sfondo per nuovi spettacoli musicali e teatrali: tra piazza Castello, piazza Carlo Alberto, piazza Roma, Via Gidino e gli impianti sportivi di Sommacampagna, ci sarà l’avvicendarsi sul palco del Corpo Bandistico di Sommacampagna diretto dal maestro Daniele Accordini il venerdì 28 agosto; lo spettacolo – concerto dedicato a Mia Martini “Se non canto non vivo” di Stephanie Ghizzoni, Marco Pasetto e Daniele Rotunno il giorno successivo e domenica 30 agosto, al pomeriggio, il Teatro Bandito in “Varietà Prestige” e in serata la compagnia Graticcia di Verona con la commedia “Chiacchiere e Pettegolezzi”.

In chiusura, martedì 1 settembre in piazza Castello, il trio The White Keys si esibirà in un concerto intitolato “Ritmi dal soul alla fusion”.

Altro evento di rilevanza estremamente alta è la 28esima edizione del Premio “Giuseppe Lugo”, nato nel 1994 per volontà di Giuseppe Pezzini. Il Premio “Giuseppe Lugo” premia ogni anno un tenore che ha avuto modo di contraddistinguersi nel panorama teatrale internazionale; nel corso degli anni, ha avuto una grande rilevanza artistica, annoverando nomi illustri quali Placido Domingo, Josè Carreras, Giuseppe Di Stefano, Franco Corelli e molti altri. La manifestazione collabora con con la Fondazione Arena di Verona, la Provincia di Verona, del Comune di Sommacampagna e di Verona Lirica. Per l’edizione di quest’anno, il Comitato Giuseppe Lugo premierà uno dei tenori più acclamati e richiesti dal pubblico: Vincenzo Costanzo.

La serata ha luogo martedì 23 giugno alle ore 20.30 ad ingresso libero nel parco di Villa Vento a Custoza di Sommacampagna e si articolerà di un concerto, durante il quale il tenore Costanzo verrà premiato e accompagnato dal soprano Alessia Panza e dal baritono Antonino Giacobbe; al pianoforte ci sarà il maestro Federico Brunello mentre la serata sarà presentata da Davide Da Como. Alla fine del concerto, sarà offerto un rinfresco da parte della famiglia Pezzini; in caso di maltempo, lo spettacolo si svolgerà all’interno del ristorante Villa Vento.

© 2026 Riproduzione riservata

IL BACO OGNI GIORNO

Segui il Baco

Scegli il canale che preferisci per ricevere e trovare più facilmente le notizie del territorio.

Alessia Vesentini
Nata nel 2003 a Lugagnano. Diplomata presso l’istituto tecnico agrario “Stefani Bentegodi” a Buttapietra nel 2023, attualmente frequento il corso di Lettere moderne presso l’Università di Verona e collaboro con il giornalino universitario “La Gallina Ubriaca”. Amante del cinema, della musica (specialmente opera), della natura e del buon cibo.