Si inaugura il viale di Guastalla: riprende vita un angolo prezioso del territorio

Ascolta questo articolo

Domenica prossima 17 novembre le Amministrazioni Comunali di Sona e Sommacampagna inaugurano il viale di Guastalla, rinnovato con i pioppi messi a dimora.

 

Come tutti ben sanno, nel dicembre del 2011 infatti le maestose piante che ornavano il viale che porta a Villa Giusti del Giardino, opera nel 1957 del Conte Justo Giusti del Giardino, erano state tagliate in quanto ammalate, rendendo veramente anonimo quel conosciutissimo percorso di oltre un chilometro.

 

All’inizio di quest’anno si era iniziato a piantumare i nuovi pioppi. I lavori di messa a dimora degli alberi di pioppo – spiega al Baco il Presidente di Acque Vive Davide Ziliosono stati formalmente affidati ad Acque Vive con Determina del Comune di Sommacampagna a firma del capo settore geom Paolo Franchini. Sono stati messi a dimora circa 230 pioppi (populus italica nigra pyramidalis 16/18) forniti dalla ditta Massimiliano Zecchina di Mantova. Acque Vive Srl in collaborazione con le cooperative sociali Beta e l’Ulivo, che si occupano anche del verde pubblico comunale, hanno realizzato la messa a dimora delle piante. Poi nel periodo estivo, grazie all’onnipresente Geometra Paolo Franchini che ha messo ha disposizione un mezzo comunale, il suo sempre presente volontariato e con l’aiuto di volontariato di alcuni membri del CDA di Acque Vive, i dipendenti, io stesso ed il Capo Settore hanno curato l’irrigazione di soccorso. Tutto ciò è stato reso possibile grazie al finanziamento dei Comuni di Sona e Sommacampagna”.

 

Ed ora l’inaugurazione ufficiale del viale, che si terrà appunto domenica 17 novembre alle ore 10.45, con la presenza anche dei Corpi Bandistici di Sona e Sommacampagna. Al termine verrà offerto un rinfresco a tutti i presenti.