Scuole, Comune e Grande Mela: “M’illumino di Meno 2014″, oggi anche a Sona

Il Comune di Sona partecipa anche quest’anno come negli scorsi anni all’iniziativa nazionale di sensibilizzazione sul risparmio energetico M’illumino di meno di oggi 14 febbraio. Quest’anno l’adesione all’iniziativa mette in rete il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR), che ha promosso presso gli Istituti Comprensivi di Lugagnano e di Sona lo spegnimento mattutino delle luci nelle aule delle Scuole Primarie di secondo grado, La Grande Mela di Lugagnano che, anche quest’anno, spegnerà parzialmente le luci interne al centro commerciale dalle 18.00 alle 19.30 spiegando ai clienti il senso di questa iniziativa e il Comune di Sona che spegnerà le luci tra le 18.00 e le 18.15 in alcuni dei luoghi più significativi delle quattro frazioni.

 

Le zone del Comune di Sona dove oggi si assisterà allo spegnimento delle luci pubbliche tra le 18.00 e le 18.15 sono il parco degli impianti sportivi in località Valle e Piazza Roma a Sona, Piazzale della Chiesa, Parco di Via Volturno, Parco Conti a Lugagnano, Piazza Vittorio Veneto, Torre Scaligera e Via 4 novembre a Palazzolo ed il piazzale della chiesa a San Giorgio in Salici.

 

M’illumino di meno è la giornata di risparmio energetico promossa dalla trasmissione di Radio2 Caterpillar, quest’anno giunta alla decima edizione. L’invito dell’iniziativa è appunto quello di aderire al simbolico “silenzio energetico” nella giornata di oggi 14 febbraio. E’ un gesto simbolico cui da qualche anno si affianca la sensibilizzazione sull’uso di “luci pulite” che fanno ricorso a fonti rinnovabili e a sistemi intelligenti che limitino l’inquinamento luminoso. La campagna ha ottenuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il Patrocinio del Parlamento Europeo.

 

Articolo precedenteIl Comune organizza per domenica prossima la Giornata Ecologica 2014
Articolo successivoEd il dubbio diventa amletico: dove conferire la lattine?
Il Baco da Seta nasce nel 2000. Nel 2007 sbarca on line con il sito allnews