Martedì 23 alle ore 20.45 presso l’Aula Magna delle scuole medie di Lugagnano il Comitato dei Genitori ha organizzato un incontro con l’Amministrazione Comunale. Hanno dato la loro disponibilità a partecipare il sindaco Gualtiero Mazzi, il vicesindaco Gaspare Di Stefano, l’assessore alla Pubblica Istruzione Meri Pinotti e l’assessore ai Lavori Pubblici Vittorio Caliari (nella foto).
Il tema sul quale si incentrerà l’incontro è quello dell’organizzazione scolastica. Attorno alla scuola di Lugagnano ruotano enormi problemi di spazi – ormai le scuole scoppiano e vengono riconvertiti in aule anche i laboratori scientifici oltre a spostare classi delle elementari alle medie – di traffico impossibile negli orari di entrata e di uscita dei bambini e ragazzi, di turni a volte insostenibili per far pranzare le classi, di insegnati costrette a fare letteralmente i salti mortali per inventarsi soluzioni in assenza di aule e di strutture.
Il problema ovviamente non nasce oggi, ma si trascina da moltissimi anni. La precedente amministrazione (della quale – non va dimenticato – facevano parte integrate e fondamentale anche i quattro amministratori che saranno presenti all’incontro di martedì, Di Stefano era addirittura l’assessore delegato e Mazzi il vicesindaco) aveva promesso molto senza risolvere praticamente nulla.
Ora il problema è diventato cronico e quindi ben venga la disponibilità a questo incontro, sperando che sia l’occasione per sentire finalmente progetti seri e concreti. Non solo parole.