Screening tumori del colon-retto: dal 12 novembre analisi gratuite a Sona

Tutti siamo assolutamente consapevoli dell’importanza della prevenzione nel contenimento e nella cura delle malattie. Un’opportunità importante in questo senso si offre nei prossimi giorni anche nel nostro Comune.

Nel periodo dal 12 novembre al 16 dicembre, infatti, inizia nel Comune di Sona, nell’ambito della campagna di prevenzione del tumore del colon retto, il programma di screening colorettale.

La fascia di popolazione interessata comprende uomini e donne dai 50 ai 69 anni, che vengono invitati dal Centro Screening Oncologico a eseguire un test per la ricerca del sangue occulto (microscopico) delle feci, esame che non comporta alcun disagio ed è completamente gratuito.

Ogni assistito riceverà una lettera di invito a recarsi presso una farmacia del Comune per il ritiro del flaconcino necessario a eseguire l’esame e, in tale occasione, gli verrà fornita indicazione sulla data e il luogo di riconsegna del campione. I pazienti che risulteranno positivi al test (cioè sarà riscontrata la presenza di sangue microscopico nelle feci) saranno invitati a recarsi dal proprio medico di base per il ritiro dei farmaci e della modulistica necessari per la preparazione alla colonscopia.

Per decretare l’efficacia di questo tipo di screening è necessario, secondo le indicazioni regionali, raggiungere il 65-70% della popolazione interpellata.

Per qualsiasi informazione gli assistiti interessati possono contattare il Centro Screening Oncologico al numero 045 6712505 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

.