Il Reparto del Lugagnano 1

“Con il termine ​Scouting ​si intendono l’opera e le qualità dei pionieri, degli esploratori e dei soldati di frontiera”. Così recita come battuta iniziale il celebre libro “Scouting for boys” del fondatore dello scoutismo Baden Powell.

La branca dell’AGESCI che incarna al meglio quest’affermazione è proprio il Reparto, in cui ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 16 anni, rispettivamente Esploratori e Guide, sperimentano a tempo pieno l’avventura.

Peculiare della Branca Esploratori e Guide è l’organizzazione in “squadriglie”, piccoli gruppi di circa otto persone in cui il più grande svolge il ruolo di capo ed è responsabile dei suoi compagni più piccoli, li incoraggia e li guida nelle varie attività proposte.

I ragazzi vengono poi seguiti da capi adulti che hanno ricevuto una formazione adeguata e che quindi si pongono come veri e propri formatori imprimendo una grande efficacia educativa al metodo scout.

Altro caposaldo della vita di reparto è l’attività all’aperto che, dopo uscite di due giorni che si svolgono durante tutto l’anno, culmina con un campo estivo di due settimane in cui i ragazzi sono incaricati di costruire sopraelevate su cui montare le tende, accendere il fuoco, cucinare da soli.

Il tutto si sintetizza in un’esperienza unica che ha come obiettivo finale la crescita personale del ragazzo e il suo inserimento in una comunità aperta e attiva.

PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SCRIVETE A scoutlugagnano@ilbacodaseta.org