Nella notte tra il 17 e il 18 agosto è improvvisamente venuto a mancare Luigi Castioni. Residente a Lugagnano, 88 anni, era una figura conosciutissima nel mondo del volontariato della frazione e dell’intero Comune.
“Gigi Gomme” – come era affettuosamente chiamato a Lugagnano perché titolare del noto distributore posizionato in centro paese, gestito da anni dal figlio – nel 1980 fu ideatore della maschera dello Tzigano e fondatore del Gruppo Carnevale, assieme all’amico Francesco Gasparato. Era da sempre attivo nel Gruppo Sportivo Marciatori Lugagnano e ideatore del Trofeo Lugagnano unito – Monte Spada. Fu pure fondatore e vera anima della Baracca e del Circolo Anziani e tra gli organizzatori della Magnalonga di Lugagnano.
La morte di Luigi Castioni vede la scomparsa di un uomo che ha sicuramente lasciato il segno nella vita sociale e associativa della frazione negli ultimi cinquant’anni. Con il suo carattere ed il suo temperamento era una presenza sempre attiva, una di quelle persone preziose che sanno identificarsi pienamente con il paese dove vivono. Gli anni non avevano certo diminuito la sua energia sempre spesa per la comunità, anche dopo il dolore per la perdita della moglie qualche anno fa. Grande il lutto a Lugagnano appena è iniziata a circolare la notizia della sua scomparsa.
I funerali si terranno martedì 20 agosto alle ore 16 presso la chiesa di Lugagnano. Le condoglianze del Baco vadano al figlio Loris, con la moglie, ai nipoti e a tutti i parenti.