San Giorgio in Salici: la 22esima “Gara del Salame” degli Alpini premia Luca Ferrari

E’ arrivata addirittura alla 22esima edizione la bella tradizione della “Gara del Salame” organizzata dal sempre attivissimo Gruppo Alpini di San Giorgio in Salici.

L’edizione 2018 della tenzone gastronomica si è disputata nel pomeriggio di sabato 2 giugno scorso presso la Baita di Via Tiziano, davanti ad un folto, divertito ed interessato pubblico.

Gli organizzatori del concorso. Sopra, il vincitore assieme agli Alpini di San Giorgio in Salici. Sotto, la giuria al lavoro e un momento della manifestazione in Baita.

Ben diciassette sono stati i partecipanti che quest’anno si sono dati battaglia, alcuni provenienti addirittura da fuori provincia, a dimostrazione del nome di rilievo che si è ormai guadagnatao questa particolarissima gara.

Dopo gli abbinamenti iniziali, la giuria, composta da cinque giudici nominati dal Direttivo Alpini ha valutato gli splendidi salami in gara, tenendo conto non solo del gusto ma anche dell’avvenenza fisica (ovviamente del salame, non del partecipante)!

Ad eccellere, dopo un’agguerrita disputa data la qualità dei salami presentanti, sono stati, nell’ordine, al primo posto Ferrari Luca (dal Chievo), al secondo Furanti Sergio (da Mantova) e al terzo Giacomelli Luciano (di Sona), ai quali è stato consegnato come premio un ricco cesto alimentare.

A tutti gli altri salumieri che hanno aderito alla manifestazione è stata consegnata una pergamena di partecipazione.

Al termine pane e (ovviamente) salame per tutti insieme ad una buona bevuta con i vini del nostro territorio hanno concluso la bella giornata di comunità.

.

Abita a San Giorgio dalla nascita (14 marzo 1960). Sposato con Paola, è attivo da sempre nel mondo del volontariato. Ha fatto anche un’esperienza politica a livello locale come Consigliere comunale dal 1990 al 1998. Da una decina d’anni lavora nel sindacato Cisl. E’ appassionato di fotografia, informatica, automobilismo e amante dei cani. Collabora con il Baco da Seta dal 2002.