Ancora nel 2019 il Comune di Sona aveva affidato la progettazione e la direzione lavori del progetto di sostituzione delle barriere stradali di un tratto di via Betulla nella frazione di San Giorgio in Salici.
Successivamente, la realizzazione dei lavori è stata affidata ad una ditta trentina per un importo di 74mila euro.
A questo punto però l’appaltatore, di concerto con il produttore di barriere stradali, ha proposto una soluzione esecutiva migliorativa sia in termini di riduzione dei costi di realizzazione che dei tempi di esecuzione. Soluzione che non comporta una diminuzione delle prestazioni qualitative e quantitative stabilite dal progetto.
La nuova soluzione tecnica prevede, sostanzialmente, l’utilizzo di montanti d’infissione di lunghezza maggiorata che consentono di ridurre il segmento di barriera da installare sulla fondazione in calcestruzzo armato, mantenendo invariata la tipologia delle barriere fuori terra previste nel progetto approvato.
La variazione al progetto, che non determina alcun aumento dell’importo di spesa previsto dal contratto d’appalto originario, è stata pertanto approvata dal responsabile del settore interventi sulle infrastrutture stradali del Comune di Sona ed i lavori in via Betulla inizieranno a breve.