Ha preso il via in questi giorni, per la prima volta, nel Comune di Sona, un progetto dal titolo “Campus Educativo Esperienziale”.
Finanziato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e seguito direttamente dal Presidente del Consiglio comunale Mattia Leoni, il progetto è rivolto ai giovani della comunità di San Giorgio in Salici, che durante il mese di agosto, divisi in due gruppi e opportunamente preparati da educatori, si occuperanno di eseguire piccoli interventi di manutenzione e di pulizia nella loro frazione.
Vedremo quindi i ragazzi di San Giorgio in Salici sulle strade, nei parchi, nelle scuole impegnati in questo bellissimo progetto di cittadinanza attiva.
Quella che viene proposta è una vera e propria simulazione di lavoro, con anche un piccolo compenso per questi giovani che hanno finito la terza media (nella foto) e desiderano impegnarsi per la comunità nella quale vivono.
L’Amministrazione comunale di Sona sta lavorando in questa direzione perchè questo tipo di progettualità e di cittadinanza attiva rivolta ai più giovani possa diventare operativa presto tutte le frazioni.