San Giorgio: allestito in chiesa un presepe pasquale

La parrocchia di San Giorgio in Salici quest’anno ha allestito in chiesa una scenografia pasquale o presepe di Pasqua.

Nella Settimana Santa, nei giorni del Triduo pasquale, la liturgia prevede che venga allestito uno spazio riservato per riporre le Sacre Specie, poichè vengono spogliati gli altari e lasciato aperto il tabernacolo.

In questo breve periodo il culto, l’adorazione si concentra in questo luogo chiamato comunemente “Sepolcro”.

La parrocchia della frazione ha voluto quindi costruire una scenografia per rivivere visivamente l’intenso racconto evangelico della Passione, Morte e Risurrezione di Gesù Cristo.

Nello spazio antistante al “presepio” è collocato il Tabernacolo con il Santissimo e nei giorni di Venerdì e Sabato Santi la croce con Cristo Crocifisso per l’adorazione dei fedeli, che per motivo di culto non abbiamo voluto fotografare.

L’opera è stata realizzata dal parrocchiano Giordano Gaiardoni e allestita con alcuni volontari.

 

 

Valentino Venturini
Nato a Cerea il 14 febbraio 1941. Residente a S. Giorgio in Salici dal 1949. Sposato con quattro figli, ho esercitato la professione di tecnico di anatomia patologica. Appassionato di ricerche storiche, ho raccolto i dati della parrocchia di S. Giorgio e dell’Oratorio di S. Rocco dal 1028 al 1940 circa, dell’Asilo don Panardo e del Campanile. Sono componente del gruppo storico del Comune di Sona.