Sabato a Sona tradizionale festa dei Santi Quirico e Giulitta, con celebrazione nella Pieve (ed anguriata finale)

La storia della comunità di Sona è segnata dalla tradizione dall’appuntamento estivo del 15 luglio con la festa dei Santi Quirico e Giulitta, ai quali è dedicata la chiesa presente appunto in località San Quirico (nella foto di Mario Pachera).

Una storia che ha visto nel corso del tempo l’organizzazione di feste nella storica corte di San Quirico e, più recentemente fino ai tempi del Covid, nel parco San Quirico, presente nell’omonimo quartiere. Quest’anno la tradizione viene rinnovata sabato 15 luglio con la celebrazione della messa alle ore 18.30 nella pieve dei Santi Quirico e Giulitta, la successiva venerazione delle loro reliquie e, come finale, secondo tradizione, rinfresco con l’anguria per tutti i partecipanti.

Nato a Bussolengo il 16 agosto 1964, risiede dall’età di 5 anni a Sona (i primi 5 anni a Lugagnano). Sposato con due figli. Attivo nel mondo del volontariato fin dall’adolescenza, ha fatto anche esperienza di cooperazione sociale. È presidente dell’associazione Cav. Romani, socio Avis dal 1984 e di Pro Loco Sona dal 2012. Fa parte della redazione di Sona del Baco da Seta dal 2002. È tra gli ideatori del progetto Associazioni di Sona in rete attivato nel settembre 2014 e del progetto Giovani ed Associazioni attivato nel 2020.