Sabato “Palazzolo al chiaro di luna”, nona edizione della camminata serale sulle colline moreniche

Evidentemente una formula indovinata quella di “Palazzolo al chiaro di luna” se dura da tanti anni, e piace alla gente, specie ai più giovani.

Ha infatti un fascino particolare ed è inusuale passeggiare al buio per il paese e su stradine sterrate, nei campi e nel bosco, con la luce tenue della luna e qualche torcia elettrica che illumina il cammino per non inciampare.

La formula prevede qualche fermata per illustrare vari aspetti dei luoghi incontrati, e per ascoltare alcune delle molte poesie che parlano della luna.

L’evento, organizzato come sempre dall’Associazione La Torre di Palazzolo, si tiene sabato 22 giugno e la partenza è prevista alle ore 21 dalla piazza Vittorio Veneto con ritorno dopo circa due ore. Il percorso sarà verso gli impianti sportivi, le stradine del Bosco e Barbarago, la Valle, il sentiero nel bosco, il Belvedere, la chiesetta di S. Antonio e il palazzo Palazzoli.

In questa occasione ci sarà la presenza di Rosa Girardi, Presidente emerita del Circolo Turistico Giovanile “El Vissinel”, con le sue poesie e illustrazioni.

E’ utile dotarsi di torcia elettrica, scarpe e abbigliamento adatti alle condizioni del tempo. Infine, il rinfresco finale nei pressi della piazza, concluderà la serata

Nella foto dell’edizione 2011: la sosta alla villa Belvedere.

Luigi Tacconi

About Luigi Tacconi

Vive a Palazzolo dalla nascita (10.9.1939). Laureato in Scienze Agrarie a Bologna, ha una moglie e due figlie. Ha operato nell’Amministrazione comunale di Sona per vent’anni, dapprima Consigliere, poi Assessore e infine Vicesindaco. Appassionato di scienze, natura, tradizioni e storia locale, raccoglie fotografie di persone di Palazzolo e redige alberi genealogici. Ha curato il libretto “ Don Pietro Fattori, un prete buono che ha plasmato una comunità” ed ha partecipato alla stesura delle pubblicazioni “Sona, appunti di storia”, “Lugagnano, Palazzolo, S. Giorgio, Sona” , volumi primo e secondo. Fa parte dell’Associazione La Torre di Palazzolo e del Gruppo di Ricerca per la Storia Locale della Biblioteca comunale. Nel 2006 ha iniziato la collaborazione con il Baco da Seta, dal 2012 regge la redazione di Palazzolo ed è alla ricerca di collaboratori.

Related posts