Sabato ancora “Palazzolo al chiaro di luna”, la storica passeggiata notturna sulle colline moreniche

Sarà luna piena sabato dieci giugno a Palazzolo, poiché è la prima sera dopo il plenilunio.

La partenza per questa nuova edizione di “Palazzolo al chiaro di luna” è fissata alle ore 21 da piazza Vittorio Veneto per una salutare camminata al fresco notturno per le stradine, i vigneti, i sentieri dei boschi, con qualche intermezzo poetico.

L’arrivo quest’anno è previsto alla torre scaligera, che forse fu costruita dal Comune di Palazzolo e che fa parte di un antico fortilizio circondato da alte mura ancora visibili. Non per niente l’associazione che organizza la serata con i sui volontari si chiama “La Torre”.

Non ci sarà un ticket ma dopo il consueto e apprezzato rinfresco una raccolta libera di offerte. E’ raccomandato un abbigliamento adeguato e una torcia per illuminare il cammino.

Nel VIDEO sotto i partecipanti dell’edizione del 2016 arrivano alla Pieve di Santa Giustina.

Luigi Tacconi
Nato a Palazzolo il 10 settembre 1939, è scomparso l'11 gennaio 2022. Laureato in Scienze Agrarie, ha operato nell’Amministrazione comunale di Sona per vent’anni, come consigliere, assessore e vicesindaco. Ha partecipato alla stesura dei tre volumi storici del Baco sulla storia di Sona, oltre a scrivere innumerevoli articoli sulla storia locale.