Sabato prossimo 12 ottobre il SOS in festa. Molti gli appuntamenti

Ascolta questo articolo

Il prossimo sabato 12 ottobre il SOS di Sona organizza una giornata di festa presso il Circolo Tennis di Lugagnano e importanti iniziative formative ed informative sul territorio.

 

Oltre al momento conviviale, che si terrà la sera, e in linea con la settimana della  Promozione della Rianimazione Cardiopolmonare (iniziativa patrocinata dalla Presidenza della Repubblica, dal Senato della Repubblica e dal Consiglio dei Ministri), si terranno una serie di dimostrazioni sull’argomento avvalendoci del corpo istruttori dell’associazione, riconosciuti dall’istituzione IRC (Italian Resuscitation Council).

 

Verranno anche eseguite delle simulazioni di intervento applicando e spiegando il protocollo della Catena del Soccorso, coinvolgendo il Nucleo di Protezione Civile nella preparazione di un ospedale da campo.

 

La simulazione verrà svolta in diversi momenti: il mattino presso le strutture scolastiche delle scuole medie di Lugagnano e di Sona in contemporanea in accordo con i dirigenti scolastici e con il corpo insegnanti ed il pomeriggio presso il Circolo Tennis di Lugagnano aperto alla popolazione.

 

Questo insieme di eventi possono costituire un’ottima opportunità per far conoscere agli studenti, alle loro famiglie e agli insegnati argomenti importanti spesso considerati tabù o cose di cui temere o cose alla portata di pochi e qualificati operatori.

 

Aumentando la cultura del Primo Soccorso nella popolazione oltre a portare innegabili benefici nella prevenzione e gestione delle situazioni sanitarie difficili, rappresenta un forte stimolo per la crescita della cultura dell’altruismo e del senso civico.