Riprende mercoledì 5 ottobre a Sona il percorso di formazione per volontari di associazioni

Dopo la pausa estiva riprende il percorso formativo promosso del Forum delle associazioni del Comune di Sona iniziato nella primavera.

In particolare mercoledì 5 ottobre alle 20.30 in sala Canonica Vecchia a Sona sarà con noi Elena D’Alessandro del CSV Verona che parlerà del tema “Il controllo contabile nelle associazioni di volontariato. Il ruolo dei Revisori dei Conti”.

Durante la serata si approfondirà la figura del revisore contabile nelle associazioni di volontariato, come organo facoltativo o obbligatorio. Si prenderà in esame il documento redatto dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili (CNDCEC) per gli enti non profit. Si definiranno le funzioni e i ruoli dell’organo di revisione contabile, anche quale organo di vigilanza sulla generale gestione dell’ente non profit. Verrà illustrata l’utilità di effettuare controlli periodici su bilancio, libri verbali, statuto e verranno spiegate le procedure attuabili.

Un importante tema quello della gestione contabile che di frequente non è affrontato con la giusta consapevolezza e gestione.

Nella stessa serata, nella parte iniziale sarà dato spazio alla presentazione del servizio svolto dalla Squadra Tecnica della Protezione Civile per promuovere l’adesione di nuovi volontari.

Una doppia opportunità quindi per fare il bene… e farlo bene.