Rifiuti e decoro urbano: il Comune di Sona informa porta a porta i cittadini

In questi giorni il Comune di Sona ha iniziato la distribuzione porta a porta di due documenti incentrati sulla raccolta differenziata e sul decoro urbano.

Il primo – “ABC del rifiuto del Comune di Sona” – contiene un elenco puntuale e dettagliato di tutti i rifiuti conferibili e di tutte le diverse modalità di raccolta.

Nel presentarlo il Sindaco Mazzi spiega che “attraverso questo piccolo abbecedario spero di fornire uno strumento utile per migliorare la raccolta differenziata. Il Comune di Sona, grazie alla collaborazione e all’impegno di tutti i cittadini, ha raggiunto una buona percentuale di recupero dei rifiuti, tuttavia, con qualche attenzione in più, è sicuramente possibile incrementarla”.

“Mi auguro che utilizzando questo ‘vocabolario dei rifiuti’ – prosegue il Sindaco – vengano chiariti alcuni dubbi e vengano raggiunti importanti risultati sia in termini di differenziazione sia in termini di qualità del conferimento”.

Il secondo documento in distribuzione ha per tema, come si diceva, il decoro urbano. Con deliberazione di Consiglio Comunale 78 del 3 novembre scorso l’Amministrazione Comunale ha approvato il Regolamento di Polizia Rurale in termini di rispetto e di tutela dell’ambiente, di decoro urbano, di pulizia degli spazi ed aree pubbliche e private.

Cosa significa questo? Che in forza di quel Regolamento il Comune potrà ora punire amministrativamente chi non rispetta delle semplici regole che pregiudicano la qualità dell’ambiente in cui viviamo. Esempi di situazioni punibili sono soprattutto la mancata manutenzione del verde privato (siepi, rami, arbusti, ecc) che può creare una serie di problematiche sia per la sicurezza della circolazione stradale sia per l’incolumità pubblica e la mancata pulizia e manutenzione di terreni, lotti incolti ed abbandonati.

Nel documento sono spiegati i comportamenti che devono tenere proprietari e conduttori di fondi. Ricordando che per i trasgressori sono previste sanzioni amministrative da 83 a 500 euro.

Scarica qui sotto i due documenti:

ABC del rifiuto nel Comune di Sona

Decoro urbano

.